VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 22/12/2024, 13:43

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/10/2017, 17:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/12/2012, 0:14
Messaggi: 645
AEROPORTO MARCONI: SOPRA QUOTA 800 MILA PASSEGGERI ANCHE A SETTEMBRE (+6,5%)
Da inizio anno registrati 6 milioni e 300 mila passeggeri


Terzo mese consecutivo sopra quota 800 mila passeggeri per l’Aeroporto di Bologna. Dopo il record assoluto di luglio (quasi 840 mila passeggeri) e l’ottima performance di agosto (poco sotto gli 830 mila), a settembre i passeggeri del Marconi sono stati 803.866, con una crescita del 6,5 sullo stesso mese del 2016.

Nel dettaglio, i passeggeri su voli internazionali sono stati 623.397, mentre quelli su voli nazionali sono stati 180.469. I movimenti aerei, che sono stati 6.343, hanno registrato un incremento del 2,9% su settembre 2016, mentre sono in forte crescita (+24,7%) le merci trasportate per via aerea, pari a 3.828 tonnellate.

Le tre destinazioni preferite di settembre sono state: Francoforte, Catania e Barcellona. Seguono, nella “top ten” del Marconi: Parigi Charles De Gaulle, Londra Heathrow, Madrid, Palermo, Monaco e Bucarest. Rispetto allo stesso mese del 2016, si evidenzia la crescita di Francoforte (+19,5%), Monaco (+12,25%) e Londra LHR (+10,13%), su cui ha inciso anche un aumento delle frequenze.

Nel primi nove mesi dell’anno i passeggeri complessivi sono stati di poco sotto ai 6,3 milioni (6.293.344), con un incremento del 6,7% sullo stesso periodo del 2016. I movimenti sono stati 51.268, con una crescita del 2,6%. Le merci totali sono aumentate del 14,1%, con 31.083 tonnellate trasportate.

Bologna, 9 ottobre 2017


Top
   
MessaggioInviato: 10/10/2017, 9:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Ottimo!!!
Quindi se al 30 settembre siamo a 6.3 milioni, siamo più che a buon punto 8)

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 10/10/2017, 11:49 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14147
Località: Bologna
Gli hub di LH e BA in gran forma!

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 10/10/2017, 12:47 
Non connesso

Iscritto il: 08/08/2017, 7:48
Messaggi: 59
Avanti così, e andiamo!!!!!!! :lol:


attenzione a Napoli che stà crescendo moltissimo; è sempre rimasta dietro al ns. BLQ,speriamo. :(

Saluti


Top
   
MessaggioInviato: 10/10/2017, 13:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/09/2015, 14:00
Messaggi: 235
Località: [BLQ]
Con questi ritmi gli 8 milioni a fine anno sono assicurati :)

Oltre all'aumento di frequenze su MUC, mi sembrava di aver letto da qualche parte che BA avesse cambiato una frequenza con il 321?


Top
   
MessaggioInviato: 10/10/2017, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
ALB. ha scritto:
Avanti così, e andiamo!!!!!!! :lol:


attenzione a Napoli che stà crescendo moltissimo; è sempre rimasta dietro al ns. BLQ,speriamo. :(

Saluti


Nel parziale 2017 alla fine di agosto Napoli era già leggermente avanti, speriamo di recuperare. Pensate che NAP abbia una stagionalità più rilevante del nostro BLQ?


Top
   
MessaggioInviato: 10/10/2017, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14867
Località: Bologna
Lodo ha scritto:
ALB. ha scritto:
Avanti così, e andiamo!!!!!!! :lol:


attenzione a Napoli che stà crescendo moltissimo; è sempre rimasta dietro al ns. BLQ,speriamo. :(

Saluti


Nel parziale 2017 alla fine di agosto Napoli era già leggermente avanti, speriamo di recuperare. Pensate che NAP abbia una stagionalità più rilevante del nostro BLQ?



Assolutamente sì, con la nuova base Ryanair NAP comunque rimarrà davanti di quel po' insieme a Catania.

Secondo me per BLQ nel giro di qualche anno come obiettivo si potrebbe provare a passare Linate

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 10/10/2017, 16:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14867
Località: Bologna
Gianlu ha scritto:
Con questi ritmi gli 8 milioni a fine anno sono assicurati :)

Oltre all'aumento di frequenze su MUC, mi sembrava di aver letto da qualche parte che BA avesse cambiato una frequenza con il 321?



d'Estate c'era il 321 quasi sempre almeno su 2 dei 3 voli (e tante volte 3/3)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 10/10/2017, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
Bè con l'operatività successiva all'ampliamento e al completamento drl PM si dovrebbe poter puntare realisticamente ai 10 mln annui, dovrebbe essere sufficiente per sorpassare Linate ma anche a tenere a bada Napoli.

Inoltre volevo aprire un thread dedicato ma chiedo qui: FICO è destinato a incidere in maniera significativa sul traffico del nostro BLQ oppure no?


Top
   
MessaggioInviato: 10/10/2017, 17:33 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14147
Località: Bologna
Lodo ha scritto:
Bè con l'operatività successiva all'ampliamento e al completamento drl PM si dovrebbe poter puntare realisticamente ai 10 mln annui, dovrebbe essere sufficiente per sorpassare Linate ma anche a tenere a bada Napoli.

Inoltre volevo aprire un thread dedicato ma chiedo qui: FICO è destinato a incidere in maniera significativa sul traffico del nostro BLQ oppure no?


Beh su Fico, ne possiamo parlare anche qui: viewtopic.php?f=8&t=13334 :)

Su Napoli, purtroppo sarà difficile resistere. Contando che loro sono molti di più numericamente e hanno un notevole turismo nella zona.
Inoltre noi abbiamo anche l'handicap del nazionale (Loro possono contare su tanti voli per il nord che noi non possiamo avere Milano,Torino,Venezia).

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 11/10/2017, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Credo che NAP con il boom di Ryan diventi off limits per mere questioni numeriche.
Per quanto giá sia toccata da un ottimo servizio AV la distanza con il nord è tale per cui comunque è destinato a fare numeri sul nazionale che noi, baricentrici come siamo, non riusciremo mai a fare.

Le stesse NAP e CTA hanno una grande potenzialità a tutt'oggi largamente inesplorata con l'internazionale destagionalizzato.

Noi comunque, previo PM (ormai a buon punto) ed indispensabile ampliamento terminal possiamo crescere ancora tantissimo e fare valere sempre piú la nostra posizione.
Fico di certo con il tempo potrá dare una mano.

Abbiamo comunque urgenza di upgrade infrastrutturali.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
MessaggioInviato: 11/10/2017, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
Dici? A me Catania sembra molto legata al traffico etnico nazionale e al traffico stagionale - con cui pure fa ottimi numeri -, ma con poche possibilità di schiodarsi dalla sua quota di 70% nazionali per ora. Poi nonostante gli abbiano bloccato con revisione di progetto l'idea della nuova pista mi sembra che abbiano un piano di espansione abbastanza cazzuto.

Noi continuiamo a pagare il sottodimensionamento del Marconi, si spera che in futuro a progetto di sviluppo e PM ultimati la nostra centralità geografica diventi un vantaggio utile ad intercettare passeggeri da un bacino più ampio più che un handicap nei termini che descrivi te.

Una curiosità: ma il NAP-JFK ha una qualche utilità (transito?) oppure serve semplicemente a portare i nappi avanti e indietro da Little Italy?


Top
   
MessaggioInviato: 12/10/2017, 7:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Lodo ha scritto:

Una curiosità: ma il NAP-JFK ha una qualche utilità (transito?) oppure serve semplicemente a portare i nappi avanti e indietro da Little Italy?


Da quel che ne so lavora molto anche con la base NATO

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 12/10/2017, 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14867
Località: Bologna
Lodo ha scritto:
a portare i nappi avanti e indietro



Valentina? :mrgreen:


A parte gli scherzi NAP e CTA hanno un potenziale turistico incredibile non sfruttato (se pensiamo a quanti pax fanno posti molto meno belli ma con infrastrutture 1000 anni luce migliori come le Baleari o l'Andalusia)

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 12/10/2017, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2017, 10:48
Messaggi: 196
Bè quello è vero ma forse un po' generalista come discorso in riferimento all'Italia, abbiamo dei pezzi da novanta del turismo mondiale senza uno straccio di aeroporto - Firenze su tutte. Poi dici bene per crescere avrebbero bisogno di un sistema ricettivo efficiente e sviluppato che assolutamente non hanno, l'aeroporto viene alla fine.

Io sono smaccatamente di parte ma penso che se ce la giocassimo davvero bene quelli li metteremmo in fila tutti.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net