VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 19/07/2019, 20:38

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/06/2017, 17:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14301
Località: Bologna
Ultimo thread preliminare al grande TR sul Canada che arriverà a breve!
Per non intasarlo troppo ho deciso di fare un thread apposta dedicato al mio volo di ritorno in Europa: per la prima volta infatti ho posato le chiappe su un nuovissimo 787-9!

Non è certo stato un caso, già da Dicembre insieme a Rod abbiamo cercato la soluzione migliore che comprendesse almeno un volo a bordo di un aereo di nuova generazione e così è stato!


Il volo a cui questo thread è dedicato è il KL678 da Calgary ad Amsterdam. Il giorno 7 Giugno l'aereo designato per questa rotta è stato PH-BHH, il più nuovo degli 8 787-9 presenti ad oggi nella flotta KLM.

Qualche dato sull'aereo preso dai vari siti:

Construction Number (MSN): 38767
Line Number: 463
Aircraft Type: Boeing 787-9 Dreamliner
Age: 0.9 Years (August 2016)
Test registration: N1005S
Production Site: Everett (PAE)
Configuration: C30W48Y216
Engines: 2x GEnx


Il giorno della partenza arriviamo in aeroporto che il volo da AMS non è ancora arrivato (complice anche 1 ora di ritardo), il volo arriva al molo alle 14.20 invece che alle 13.20.. penso che sia impossibile sperare in una partenza in orario.
In compenso eccolo in tutta la sua bellezza!

ImmagineIMG_2834 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

ImmagineIMG_2835 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Hei lo voli kn lalucr?! Il nome di questo aereo è Jasmijn

ImmagineIMG_2849 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

La Business Class

ImmagineIMG_2850 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Una cosa che non vedevo l'ora di fare era quella di "giocare" con i finestrini.. sul 787 non ci sono le tendine ma la luminosità si può decidere tramite il pulsante in basso con 5 gradazioni di luce.. qui versione scuro 100%

ImmagineIMG_2851 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

mentre questa senza filtro

ImmagineIMG_2853 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Lo schermo IFE più grande che abbia mai visto

ImmagineIMG_2852 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

74 minuti. Questo il tempo trascorso dall'attracco al finger al push back dell'aereo.. davvero una prestazione fantastica da parte dello staff dell'aeroporto di Calgary e dell'equipaggio di KLM, mai visto un turn around così veloce per un volo Intercontinentale!
La mitica ala, splendida!

ImmagineIMG_2855 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Qualche minuto di rullaggio verso la nuovissima pista di YYC e via che si volaaaaaaaa

ImmagineIMG_2862 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Molti penserebbero che la rotta passi tutto il Canada per poi trascorrere ore sulle acque dell'Atlantico, eh no! Data la rotondità della Terra prua a Nord Est e via verso i ghiacci della Groenlandia!

ImmagineIMG_2863 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Un ultimo salutino al Canada

ImmagineIMG_2865 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Andando verso nord ecco che compaiono i primi laghi ancora ghiacciati!

ImmagineIMG_2866 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Spettacolare invece è il sorvolo della Baia di Hudson.. questa è acqua salata regaz.. ancora ghiaccio ovunque!

ImmagineIMG_2870 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

ImmagineIMG_2874 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

ImmagineIMG_2876 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

ImmagineIMG_2878 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Dal retro l'equipaggio può regolare le luci e la luminosità dei finestrini.. ecco quindi che ad un certo punto le luci si abbassano e viene fatta "notte" in quanto fuori non è mai venuto buio (Giugno... Polo Nord... luce sempre...)

ImmagineIMG_2881 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

ImmagineIMG_2883 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

ImmagineIMG_2884 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Ecco il computerino touch dove regolare tutte le impostazioni

ImmagineIMG_2887 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Un bagno del 787? Si dai

ImmagineIMG_2889 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Eccoci sulla Groenlandia, peccato.. non si può vedere nulla coi finestrini "bloccati"

ImmagineIMG_2892 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

ImmagineIMG_2893 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Poco prima della Scozia "si fa giorno" in cabina per la colazione

ImmagineIMG_2896 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Lasciata l'UK inizia la discesa per andare verso la mitica Polderbaan

ImmagineIMG_2899 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Benvenuti ad AMS

ImmagineIMG_2902 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Grazie all'equipaggio riesco a fare un salto in cabina prima di scendere, ecco uno scatto fatto al volo pensando di poterci rimanere giusto il tempo di un micro respiro

ImmagineIMG_2905 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

In quel momento però il copilota si rivolge a me dicendomi "dai siediti che te la faccio io la foto"... ah bè allora, tutto cambia! :lol: Sono felice come un bambino e per rispetto mi permetto giusto di sfiorare la cloche e impugnarla come fosse il braccio di un neonato.. che emozione! Grazie mille ai due piloti!

ImmagineIMG_2906 by Lorenzo Fantoni, su Flickr


è tutto, ora non ci sono più scuse.. next step: TRIP REPORT!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 14/06/2017, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9946
Località: dreamliners
noente male il volo sul 787 , :mrgreen:

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
MessaggioInviato: 15/06/2017, 7:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8323
Località: Bologna
Gran macchina il 787-9, l’innovazione dei finestrini è davvero tecnologica (molto utile, come in questo caso, in situazioni in cui non cala mai il sole)…anche gli interni sembrano molto confortevoli!
Bellissimi i laghi ghiacciati…ma…impressionante quanto sia ghiacciata la Baia di Hudson!
La foto di te in cabina vince su tutte! :mrgreen:

_________________
Bene Bene

ImmagineImmagineImmagine


Top
   
MessaggioInviato: 15/06/2017, 9:39 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 13701
Località: Bologna
Ottimo report di volo!
All'interno è silenzioso?

Rilassante anche la cromoterapia in cabina!
Nel riflesso di un oblò si vede anche una nota appassionata di aviazione :mrgreen:

Ultima foto ---> Imbezel :D

_________________
ImmagineImmagine


Top
   
MessaggioInviato: 15/06/2017, 10:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14301
Località: Bologna
Zanfo ha scritto:
Ottimo report di volo!
All'interno è silenzioso?

Rilassante anche la cromoterapia in cabina!
Nel riflesso di un oblò si vede anche una nota appassionata di aviazione :mrgreen:

Ultima foto ---> Imbezel :D



Perchè imbezel? :o

Sì è parecchio silenzioso, il rumore di fondo non disturba IFE o chiacchiere :D

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 17/06/2017, 22:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2007, 23:08
Messaggi: 5314
Località: Bologna
Interessante il sistema di oscuramento del finestrino, ma mi chiedo come sarà quando l'aereo accumulerà anni, e quindi danni, e ti capiterà il finsetrino con il vetro completamente oscurato...però la teconologia deve andare avanti.
Report molto interessante.

_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO
ImmagineImmagineImmagine


Top
   
MessaggioInviato: 18/06/2017, 16:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14301
Località: Bologna
Jordy ha scritto:
Interessante il sistema di oscuramento del finestrino, ma mi chiedo come sarà quando l'aereo accumulerà anni, e quindi danni, e ti capiterà il finsetrino con il vetro completamente oscurato...però la teconologia deve andare avanti.
Report molto interessante.



Ah in quel caso immagino che si farà come quelli della fila 41... (non c'è il finestrino :mrgreen: )

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 18/06/2017, 22:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2013, 22:09
Messaggi: 183
Località: Budrio
E' inutile, da bravo piRlota le mie preferite sono quelle al flight deck! :mrgreen: :mrgreen:

Anche con l'asino (oppure imbezèl a dir si voglia :mrgreen: ) al comando pronto a terrorizzare i cieli di tutto il mondo :mrgreen: :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: 20/06/2017, 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6416
Località: Bologna
L'effetto del finestrino è stratosferico, però uno dei lati negativi è proprio il fatto che in modalità "notturna" non si possa comunque decidere di dare una sbirciata fuori...
Nella livrea KLM mi piace molto e devo ripetermi, la versione 900 è sicuramente più bella in confronto alla 800, che invece non mi piaceva per niente :|

Ma la curvatura massima dell'ala è stata quella che hai fotografato? Mi sembrava si piegasse di più..






Sembra fatto apposta il nome :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 20/06/2017, 16:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14301
Località: Bologna
tHOmMY ha scritto:
L'effetto del finestrino è stratosferico, però uno dei lati negativi è proprio il fatto che in modalità "notturna" non si possa comunque decidere di dare una sbirciata fuori...
Nella livrea KLM mi piace molto e devo ripetermi, la versione 900 è sicuramente più bella in confronto alla 800, che invece non mi piaceva per niente :|

Ma la curvatura massima dell'ala è stata quella che hai fotografato? Mi sembrava si piegasse di più..






Sembra fatto apposta il nome :mrgreen:



Anch'io credevo si piegasse di più anche se mi è parso (anche riguardando le foto) che man mano che si andava avanti si piegassero di più.. poi però a terra di nuovo abbastanza dritte.. probabilmente da fuori hanno un altro effetto


Hey la vupi kn lalucr? :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 02/07/2017, 18:42 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2016, 22:59
Messaggi: 17
Bellissima esperienza! :) Soprattutto il doverti tenere a freno per non fotografare anche la carta igienica della toilette... :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: 02/07/2017, 22:48 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 13701
Località: Bologna
BioBea787 ha scritto:
Bellissima esperienza! :) Soprattutto il doverti tenere a freno per non fotografare anche la carta igienica della toilette... :mrgreen:

Naturalmente stai parlando di te in seconda persona, considerando che il 787 si trova anche nel tuo nickname!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

_________________
ImmagineImmagine


Top
   
MessaggioInviato: 03/07/2017, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: 28/10/2016, 22:59
Messaggi: 17
ahahahahaha sicuramente...parlavo con me stessa in effetti...l'amore che provo per il 787 a volte mi annebbia e non capisco più niente :lol:


Top
   
MessaggioInviato: 03/07/2017, 17:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2016, 16:35
Messaggi: 174
Località: Modena
Gran bel report Lorenzo! Dreamliner magnifico 8)


Top
   
MessaggioInviato: 05/07/2017, 11:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6117
Località: Bologna
Jordy ha scritto:
Interessante il sistema di oscuramento del finestrino, ma mi chiedo come sarà quando l'aereo accumulerà anni, e quindi danni, e ti capiterà il finsetrino con il vetro completamente oscurato...però la teconologia deve andare avanti.
Report molto interessante.



Quello che dico anch'io............... :!:

_________________
La cosa più difficile di tutte è di trovare un gatto nero in una stanza buia, soprattutto se non c’è il gatto.
CONFUCIO


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net