Ultimo thread preliminare al grande TR sul Canada che arriverà a breve!
Per non intasarlo troppo ho deciso di fare un thread apposta dedicato al mio volo di ritorno in Europa: per la prima volta infatti ho posato le chiappe su un nuovissimo 787-9!
Non è certo stato un caso, già da Dicembre insieme a Rod abbiamo cercato la soluzione migliore che comprendesse almeno un volo a bordo di un aereo di nuova generazione e così è stato!
Il volo a cui questo thread è dedicato è il KL678 da Calgary ad Amsterdam. Il giorno 7 Giugno l'aereo designato per questa rotta è stato PH-BHH, il più nuovo degli 8 787-9 presenti ad oggi nella flotta KLM.
Qualche dato sull'aereo preso dai vari siti:
Construction Number (MSN): 38767
Line Number: 463
Aircraft Type: Boeing 787-9 Dreamliner
Test registration: N1005S
Production Site: Everett (PAE)
Configuration: C30W48Y216
Engines: 2x GEnx
Il giorno della partenza arriviamo in aeroporto che il volo da AMS non è ancora arrivato (complice anche 1 ora di ritardo), il volo arriva al molo alle 14.20 invece che alle 13.20.. penso che sia impossibile sperare in una partenza in orario.
In compenso eccolo in tutta la sua bellezza!
IMG_2834 by
Lorenzo Fantoni, su Flickr
IMG_2835 by
Hei lo voli kn lalucr?! Il nome di questo aereo è Jasmijn
IMG_2849 by
La Business Class
IMG_2850 by
Una cosa che non vedevo l'ora di fare era quella di "giocare" con i finestrini.. sul 787 non ci sono le tendine ma la luminosità si può decidere tramite il pulsante in basso con 5 gradazioni di luce.. qui versione scuro 100%
IMG_2851 by
mentre questa senza filtro
IMG_2853 by
Lo schermo IFE più grande che abbia mai visto
IMG_2852 by
74 minuti. Questo il tempo trascorso dall'attracco al finger al push back dell'aereo.. davvero una prestazione fantastica da parte dello staff dell'aeroporto di Calgary e dell'equipaggio di KLM, mai visto un turn around così veloce per un volo Intercontinentale!
La mitica ala, splendida!
IMG_2855 by
Qualche minuto di rullaggio verso la nuovissima pista di YYC e via che si volaaaaaaaa
IMG_2862 by
Molti penserebbero che la rotta passi tutto il Canada per poi trascorrere ore sulle acque dell'Atlantico, eh no! Data la rotondità della Terra prua a Nord Est e via verso i ghiacci della Groenlandia!
IMG_2863 by
Un ultimo salutino al Canada
IMG_2865 by
Andando verso nord ecco che compaiono i primi laghi ancora ghiacciati!
IMG_2866 by
Spettacolare invece è il sorvolo della Baia di Hudson.. questa è acqua salata regaz.. ancora ghiaccio ovunque!
IMG_2870 by
IMG_2874 by
IMG_2876 by
IMG_2878 by
Dal retro l'equipaggio può regolare le luci e la luminosità dei finestrini.. ecco quindi che ad un certo punto le luci si abbassano e viene fatta "notte" in quanto fuori non è mai venuto buio (Giugno... Polo Nord... luce sempre...)
IMG_2881 by
IMG_2883 by
IMG_2884 by
Ecco il computerino touch dove regolare tutte le impostazioni
IMG_2887 by
Un bagno del 787? Si dai
IMG_2889 by
Eccoci sulla Groenlandia, peccato.. non si può vedere nulla coi finestrini "bloccati"
IMG_2892 by
IMG_2893 by
Poco prima della Scozia "si fa giorno" in cabina per la colazione
IMG_2896 by
Lasciata l'UK inizia la discesa per andare verso la mitica Polderbaan
IMG_2899 by
Benvenuti ad AMS
IMG_2902 by
Grazie all'equipaggio riesco a fare un salto in cabina prima di scendere, ecco uno scatto fatto al volo pensando di poterci rimanere giusto il tempo di un micro respiro
IMG_2905 by
In quel momento però il copilota si rivolge a me dicendomi "dai siediti che te la faccio io la foto"... ah bè allora, tutto cambia!
Sono felice come un bambino e per rispetto mi permetto giusto di sfiorare la cloche e impugnarla come fosse il braccio di un neonato.. che emozione! Grazie mille ai due piloti!
IMG_2906 by
è tutto, ora non ci sono più scuse.. next step: TRIP REPORT!