Rieccomi qua
Dopo un po' che lo tengo d'occhio, riesco a procurarmi il Kit Fly Model del DC9 su e-bay ad un prezzaccio (5€!!!!!!)
Dato che la scatola aggiudicatami contiene le decals per un anonimo Baltic International, sono tentato dall'auto-produzione delle decals per una livrea un po' più accattivante. Penso a qualcosa di vintage, dato il soggetto, e la scelta cade sulla livrea pentagramma di AZ, forse una delle più belle in assoluto. Chiedo "l'aiuto a casa" ad un caro amico modellista per avere delle foto, ma questi, anzichè mandarmi le foto, se ne esce con un : "se vuoi ho un vecchio foglio Welsh con le decals della livrea AZ Cargo System.... certo, mancano un paio di scritte..."!!!
Dopo averci pensato tra i 4 ed i 5 millisecondi
accetto (e penso a come sdebitarmi).
Il Kit della Fly Models è molto basico, anche se c'è da dire che contiene il necessario per realizzare sia la versione corta (-10 / -20) che la versione lunga (-30) del soggetto; contiene anche una serie di dettagli in resina (antenne) e le sopracitate decals per il Baltic International.
La plastica non è male, si lavora bene e l'assemblaggio non richiede grossi quantitativi di stucco. Le forme e le dimensioni sono molto buone e rispecchiano, in scala
, quelle del soggetto.
Unica vera pecca di questo Kit è il carrello: sovradimensionato e, per quanto mi riguarda inutilizzabile a meno di non voler far sembrare il DC9 un bush-plane!
Opto quindi per una realizzazione "inflight", che mi fa comodo anche vista la cronica mancanza di spazio nella vetrina.
Per quanto riguarda il foglio Welsh regalatomi, beh.. lasciatemi dire che avrà almeno 20 anni, e si sentono! Inoltre mancano due delle scritte Alitalia per il DC9. (Dimenticavo di dire che sullo stesso foglio ci sono le decals per il Caravelle, anche se purtroppo la cheatline pentagramma è una sola per entrambi i soggetti)
Per aiutarmi con la realizzazione delle due scritte mancanti, e per non far perdere nell'oblio questo foglio, ne realizzo una scansione in alta qualità, che mi servirà poi per una eventuale vettorializzazione e ristampa.
Data la veneranda età del foglio stesso, prima di usare le decals le spennello con 7/8 passate di Future per evitare che si disintegrino al contatto con l'acqua (cosa che puntualmente accade ugualmente con un pezzo del pentagramma... )
Realizzo le decals mancanti e il pezzo di pentagramma disintegratosi ed applico tutto sul modello verniciato in bianco lucido (tamiya) e alluminio (Vallejo).
Una bella mano di Future a sigillare il tutto per gli anni a venire ed ecco il risultato finito :
Personalmente sono soddisfatto del risultato
Spero possa piacere anche a voi!
Ciao a tutti :ciao: