A sud di Piazza Maggiore c’è la Basilica di San Petronio, la chiesa principale di Bologna
. by
alberto cisotto, su Flickr
[Basilica di San Petronio]
Basilica San Petronio vista posteriore by
alberto cisotto, su Flickr
[Basilica di San Petronio, vista posteriore]
La sua costruzione è iniziata alla fine del 1300, doveva essere un tempio dedicato al Vescovo Petronio, attuale santo patrono di Bologna, e rappresenta il simbolo sia di fede religiosa che politica.
Nel progetto originale la Basilica doveva essere lunga 183 metri e larga 137 metri, a croce latina, a tre navate con cappelle laterali e quattro campanili.
Il costruttore della Basilica, Antonio di Vincenzo, è morto prima di terminare la sua opera, c’erano solo le due campate, le navatelle e le quattro cappelle laterali.
Venticinque anni dopo Jacopo della Quercia fu incaricato di decorare il portale maggiore (che si affaccia su Piazza Maggiore), opera che non fu terminata a causa della sua morte. Oggi possiamo notare che la facciata principale è fatta di due materiali e stili diversi
Basilica di San Petronio facciata by
alberto cisotto, su Flickr
[Facciata principale Basilica di San Petronio]
Fu data la priorità alla costruzione di altri edifici attorno alla Basilica, fra cui l’Archiginnasio per dare una sede stabile allo Studium bolognese (antico nome dell’Università), fu costruito in un punto tale da dover sconvolgere la forma di come sarebbe dovuta essere San Petronio.
I lavori della Basilica finirono nel 1662, tra il cambio di vari costruttori e anche lo stravolgimento del progetto iniziale.
Il campanile possiede quattro campane la “grossa”, la “mezzanella”, la “piccola” e la “mezzana”, queste sono suonate manualmente dalle associazioni campanarie cittadine, secondo l’antica tecnica tradizionale bolognese. Una curiosità è che la “mezzanella” è detta la “scolara”, perché scandiva l’inizio delle lezioni universitarie all’Archiginnasio.
Campanile Basilica San Petronio by
alberto cisotto, su Flickr
[Campanile della Basilica di San Petronio]
La Basilica ha in entrambi i lati una serie di finestre vetrate circolari, questo accorgimento permette l’entrata della luce in tutto l’arco della giornata.
All’interno della Basilica troviamo la Meridiana di Cassini, lunga circa 66 metri ed è tutt’oggi la meridiana più grande al mondo.
Al suo interno è custodito il più antico simbolo della fede cristiana in Bologna, le Quattro Croci.