Purtroppo non ho potuto resistere dall'acquistare il modellino del "mitico" bus "PD-4501 Scenicruiser" prodotto negli Stati Uniti da G.M. esclusivamente per la società "Greyhound" che dagli anni 50' fino alla metà degli anni 70' lo ha utilizzato per il servizio di linea negli U.S.A. e Canadà tra strade e autostrade, ora sostituito da altre macchine.
Il modellino scala 1/43 di cui metto 3 foto fà parte della collana venduta in edicola da Hachette dai primi di febbraio:
http://www.autobusdalmondo.itElenco uscite:
http://www.hachette-fascicoli.it/opere- ... lmondo.htmAttualmente in edicola è presente un bus urbano del costruttore bolognese MENARINI, un modello tra i più prodotti in italia negli anni 70'...spero che altre macchine italiane siano comprese nelle 60 uscite, ma siccome l'editore e francese si nota nel programma una certa maggioranza di bus francesi
Tornando allo "Scenicruiser" era un bus anni 50' avanzato per quei tempi, era a "carrozzeria portante" a due livelli, motore Diesel posteriore con cambio sia manuale o automatico con tre assi, aveva il rivestimento della carrozzeria fatto in grande parte con pannelli rivettati in acciaio inox e alluminio lucidati, era persino dotato di toilette.
Qesto bus e altre sue varianti lo si è visto apparire in tanti films hollywoodiani che forse ricorderete, se volete guardatevi sto filmato (circa 4 min.) del film anno 1960: "The Rat Race" (Ragazzi di Provincia) dove il bus si prende tutti i titoli di testa.......e dove si vede il famoso attore Tony Curtis sul PD-4501 che lo porterà dalla provincia per cercar fortuna nella "grande mela" mi sà di pubblicità occulta per il mezzo.......
https://www.youtube.com/watch?v=16SvTIxfCr4