Salve a tutti,
Sono partito con un gruppo di amici da Bologna con il volo inaugurale di Ryanair per Vigo del 1° Aprile con ritorno il 4.
Atterrati a Vigo il nostro volo è stato "bagnato" all'ingresso del piazzale di parcheggio con getti d'acqua di due mezzi antincendio dei Vigili del Fuoco.
La città mi è piaciuta in quanto ben tenuta, ordinata e gradevole, pochissimi i graffiti sui muri.
Abbiamo alloggiato in hotel vicino alla zona del porto, nei pressi di una delle 2 stazioni ferroviarie quella di Vigo-Guixar, dalla quale siamo partiti 2 giorni dopo il nostro arrivo per una veloce visita a Santiago de Compostela.
Il meteo però è stato poco buono, nel senso che nei 4 giorni di permanenza a parte una mezza giornata di sole, la pioggia intermittente e un vento fastidioso con temperature a metà giornata sui 10/15 gradi sono stati la norma.
In pratica poca soddisfazione per camminare e per fotografare......Capisco benissimo che la latitudine di questa città posta a Nord-Ovest della Spagna si trova esposta a tutti i passaggi delle perturbazioni Atlantiche ma non pensavo che il maltempo durasse per 4 giorni.
Da rilevare che tra il sabato e la domenica nella città vecchia quasi tutta pedonale ci siamo imbattuti in una grande festa storico-popolare che si tiene ogni anno che con gruppi di comparse in costume rievoca quartiere per quartiere fino al porto (dove li attende un veliero della Marina Inglese) la cacciata dell'esercito Francese dalla città avvenuta il 28 marzo 1809 da parte del popolo, contadini e pescatori, il tutto corredato da bancarelle e stand gastronomici con le specialità della zona.
Concludo comunque che vale la pena vedere questa bella città e fare escursioni verso: Santiago o La Coruña e in estate verso le isole vicine che hanno ottime spiagge.