In qusto mese di luglio ADB ha pubblicato i bandi di gara per la "realizzazione della piazzola e l'edificio per il deicing" (5 luglio)
Cita:
L’appalto ha per oggetto la Realizzazione di una piazzola e di un edificio de-icing. L’intervento da realizzare
prevede la costruzione di una piazzola di circa 29.000 mq per l’effettuazione del servizio de-icing degli
aeromobili in fase di decollo, completa di impianto fognario per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento del
liquido de-icing e delle acque meteoriche superficiali e completa altresì della segnaletica ed impianti AVL.
A servizio dell’attività de-icing è prevista la realizzazione di un edificio di circa 800 mq per lo stoccaggio del
materiale e ricovero dei mezzi operativi.
e per la "progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per le opere di ampliamento dell’aerostazione" (21 luglio)
Cita:
L’appalto riguarda l’affidamento dei servizi di ingegneria relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva ed al coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed altri servizi accessori come di seguito descritti, per la realizzazione dell’“ampliamento aerostazione” costituente un’espansione airside dell’aerostazione attraverso la realizzazione di un nuovo fabbricato in adiacenza con l’esistente. L’intervento ha come obbiettivo quello di fornire superfici addizionali per sanare tutte le criticità correnti e quello di aumentare la capacità dell’area partenze airside.
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L’area di intervento è localizzata a ovest dell’aerostazione e non richiede espropri di terreni in quanto totalmente interna al sedime aeroportuale; in particolare essa interessa la zona compresa tra l’aerostazione e le caserme dei vigili del fuoco (distaccamento aeroportuale e nucleo elicotteristi VVF) delle quali rispetta i perimetri e non ne richiede lo spostamento. I vincoli principali di questo intervento sono:
? Nord: taxiway “Tango”
? Est: parcheggi aeromobili esistenti e aerostazione
? Sud: confine area militare ORIONE
? Ovest: nucleo elicotteristi e caserma Vigili del Fuoco, nucleo elicotteristi Polizia di Stato
Il vincolo di accesso airside dell’area militare (servitù) dovrà essere mantenuto, così come previsto dal progetto di fattibilità tecnica ed economica, attraverso la realizzazione di una taxilane che culmina di fronte al cancello di ingresso dell’area di pertinenza dell’esercito italiano.
L’intervento di ampliamento dell’aerostazione è composto da tre elementi:
I. Taxiway e piazzali
II. Nuovo Molo
III. Ampliamento Terminal
Le taxiway e i piazzali dell’area di intervento saranno interessati da lavori di riconfigurazione layout che comprendono interventi sulle fognature, sulle pavimentazioni, sulla segnaletica e sugli impianti.
Il nuovo molo consiste in un nuovo fabbricato a due livelli dedicato principalmente alle operazioni di imbarco sia a contatto sia remote tramite bus. Esso rappresenta la prima fase di un molo predisposto per una serie di ampliamenti sequenziali futuri.
Quest'ultima gara si terrà alle 10 del 15 settembre, quindi presumo che entro la fine del mese di settebre avremo i progetti e i renderings reali di quello che sarà l'aeroporto nel prossimo futuro.
Per chi volesse dare un'occhiata ai documenti per intero (quelli quotati sono piccoli stralci del bando e del capitolato tecnico) può scaricarli da qui
http://www.bologna-airport.it/it/la-soc ... 7&LN=it-IT