leo80 ha scritto:
ciao ragazzi anche se sono iscritto da un pò e scrivo poco, vi leggo e seguo spesso per tutte le novità sul nostro mitico aeroporto.
proprio sull'argomento nyc ( ma anche Usa in generale ) vorrei chiedervi, che ne sapete molto più di me, quali sono le famose regole e le condizioni per le quali ancora non c'è il volo diretto.
capisco gli "imbarazzi" e il rispetto reverenziale verso le major europee ed i loro hub con le quali blq ha solidissimi rapporti, ma non credete sia maturo il tempo ( visti anche i risultati di EK ) per lanciare questo collegamento? magari anche 2/3x week ? pensando egoisticamente ma credo anche giustamente blq deve guardare a se stesso, ed un volo diretto per gli states ( al netto anche del tempo che si risparmierebbe nel cambio di aereo nei sopracitati hub ) credo ne accrescerebbe prorio il famoso prestigio intercontinentale.
grazie mille per le risposte.
Ciao e benvenuto!
Purtroppo come ha già detto Zanfo, il "sogno americano" si è leggermente affievolito, nonostante il traffico continui ad esserci, e quindi la probabilità del volo per gli States si è abbassata. Ciò non toglie che il management di ADB continui a lavorarci e sono certo che non vogliano più cadere nell'errore di affidarsi ad una compagnia come Meridiana che, con tutto rispetto, non può garantire un servizio degno di questo nome.
Un aeroporto come il nostro avrebbe bisogno di una compagnia d'oltreoceano o comunque con grandi rapporti con qualche americana, perchè ciò garantirebbe un ottimo feederaggio verso tutti gli USA ed eventualmente oltre, ma soprattutto un volo daily o quasi. Del 2x o 3x ce ne faremmo poco, se non in ottica cargo. Un volo come si deve ha una forte componente premium e business, due tipologie che necessitano di una certa frequenza e l'offerta di un collegamento operato pochi giorni a settimana è molto penalizzante, soprattutto se confrontata con l'agguerrita concorrenza della major europee che offrono plurigiornalieri verso molte città americane.
La tipologia di pax proveniente dalla nostra area è ben diversa da quella che Meridiana carica sui vari NAP o PMO o Delta su PSA, tipicamente turistici o VFR, che sono molto più elastici nella programmazione del viaggio...
Detto ciò spero anche io di vedere prima o poi di nuovo la scritta New York sul tabellone, magari quando avremo un'area partenze extra Schengen degna del traffico di una certa caratura