Stamane tre esponenti di VolaBologna (Zanfo, Thommy ed Enzino) si sono recati a Palazzo d'Accursio, sede del comune di Bologna, per incontrare, in seguito ad un invito ufficiale, l'assessore alla mobilità e trasporti Andrea Colombo.
L'incontro è stato utile per illustrare all'amico assessore cos'è VolaBologna. Nella chiacchierata di un'ora e mezza sono stati esposti diversi aspetti che caratterizzano il nostro gruppo di appassionati per l'aviazione
Di seguito ecco una scaletta schematica dei temi affrontati:
_presentazione di VolaBologna: chi siamo, come è nata la nostra passione, chi fa parte del nostro gruppo (giovani, pensionati, addetti ai lavori in aeroporto, piloti e assistenti di volo, etc..).
_cronostoria di VolaBologna: dal 2007 ad oggi i momenti più importanti che ci hanno visto coinvolti (es. gite all'estero, eventi, pandorate e cocomerate, etc..).
_VolaBologna sui social: la nostra presenza su internet, oltre che con sito e forum, nei più importanti social mondiali (Facebook, Twitter, Instagram).
_Relazioni e collaborazioni tra VolaBologna e SAB: interazione sui social, mailing list e materiale fotografico.
_com'è lo spotting in Italia e com'è in altre nazioni europee quali Germania, Olanda o Svizzera: sogni e desideri per un aeroporto anche a misura di spotter (confrontando realtà italiana con altre in cui lo spotter ha comodità inesistenti da noi), illustrazione della figura dello spotter, piena collaborazione tra noi e polizia (non siamo un problema, anzi noi a maggior ragione non vogliamo che negli spotting point ci siano problematiche!).
_discussione sul progetto di una pista ciclabile a nord della pista a fianco della rete di delimitazione del sedime aeroportuale: valutazioni e aspetti positivi dei concetti, presenti nel progetto, di "punti informativi" e di "punti d'osservazione".
Il tutto accompagnato da materiale fotografico selezionato appositamente.
L'assessore Colombo, oltre che ad interessarsi del nostro mondo e del nostro gruppo (cosa che comunque era già avvenuta nei primi contatti sfociati poi nell'invito nel suo ufficio), si è impegnato in particolare a realizzare tre cose:
_un nuovo incontro, aperto a tutti, a fondopista; probabilmente in Primavera con clima migliore e giornate più lunghe
_intercedere presso l'ufficio stampa di SAB per realizzare una mostra fotografica di nostre foto all'interno del terminal dell'aeroporto (sarebbe davvero un grosso piacere e onore per noi!)
_provare a indire un incontro tra noi spotter e i progettisti della riqualifica dell'area a nord dell'aeroporto: potremo noi spotter dare suggerimenti o consigli a chi realizzerà pista ciclabile e area boschiva? Speriamo di sì!
L'incontro è stato davvero positivo oltre che piacevole, la speranza è quella di aver fatto nascere una collaborazione positiva per tutti!
Per concludere ecco un paio di foto, qui l'assessore con un piccolo omaggio portato da noi: una foto del 777 Emirates con le torri di Bologna sullo sfondo (Foto di Andrea Lugospotter Tabanelli che ringraziamo molto)
E qui con il nostro stendardo
Grazie ancora per la disponibilità assessore!