La fu-SEAF ora in mano ad Halcombe, se non vado errando, è una società a capitale interamente privato.
I soldini con cui per anni si è alimentato un gioco al massacro sulla pelle di lavoratori e cittadini non sono più di cittadini e lavoratori ma di Halcombe stesso.
Liberissimo quindi di investirli come vuole e come crede.
In aeroporto a Forlì ho lavorato due estati di fila alternandomi con Bologna, negli anni in cui Francorosso charterizzava parte dei voli Windjet per Mosca e S.Pietroburgo ed il piccolo scalo dall'atmosfera casalinga e con il fantastico chiosco di piadina esterno lo porterò sempre nel cuore.
Eppure continuo a chiedermi come anche dedicarsi al settore cargo possa essere fonte di successo quando a 120 Km di distanza insiste un polo logistico dotato di Interporto, scalo ferroviario (S.Donato) gigante ed aeroporto nei primi 5 d'Italia come traffico merci.
Uno spedizioniere si trasferirebbe mai in Romagna, rinunciando all'intermodalità ed alla posizione di Bologna?
Io credo che la risposta sarebbe in dubbio anche dietro finanziamento.
Il problema di Forlì, che insiste su area ricchissima, produttiva e con fortissimo traffico turistico nelle vicinanze,
sarà sempre sempre sempre dato dalla presenza di un tale gigante ad un'ora di auto.
Oltre che per le carenze strutturali.
Qualcuno mi correggo se sbaglio ma mi pare di ricordare che nel momento di massimo splendore di FRL ed in cui insistenti erano le voci di una futura base di Ryanair, la struttura fosse stata ritenuta inadeguata all'aumento di traffico da Ryanair stessa. Si parla del 2006-2007 ed all'epoca gli standard della compagnia erano notevolmente più bassi degli attuali (ancora sembrava assurdo di poterli vedere volare regolarmente da MAD, BCN, FCO ecc).
Ed anche un fantomatico volo DL 1xd (
) andrebbe in sofferenza contro l'infinità di combinazioni, seppure indirette, possibili in tutte le fasce orarie da BLQ
Ad ogni modo i soldi sono di Mr R.H. che può farne ciò che vuole e come vuole, anche giocarci se lo crede.
Noi staremo qui ad osservare e se porta DL correremo sicuramente a fotografarlo per primi.