Come sarà l' aeroporto di Bologna nei prossimi anniCambierà faccia l' aeroporto di Bologna nei prossimi anni. Da quì al 2020 sarà realizzato un nuovo molo che si collegherà all''esistente terminal che da come è ora aggiungerà un altro avancorpo triangolare.
Questo avancorpo triangolare avrà una importante superficie su due livelli. Permetterà quindi di ampliare sia l'area arrivi al piano terra, sia quella partenze. Il triangolo che si andrà a creare avrà dimensioni di almeno 120 metri. Una superficie utile incrementata di almeno 15000 metri quadri.
Per la tipologia di aerei potrebbe essere Non Schenghen nella parte terminale del pier ed avere anche sotto il pier delle sale di imbarco per le partenze non assistite con jetways, ma bensì con trasbordi via bus.
Come si vede poi il nuovo pier avrà cinque imbarchi diretti con due per wide-bodies e tre nella parte opposta per mezzo di tre bridges per narrow bodies.
La dimensione di questo pier o molo è nella prima fase di almeno 200 metri di lunghezza. Un ulteriore ampiamento è possibile nell' area lasciata vuota dove è chiaramente identificabile un prossimo sviluppo del pier o molo per una lunghezza praticamente identica. Al suo completamento quindi il pier avrà una lunghezza presumibile di 400 metri. La largehzza di questo manufatto è attorno ai 30-40 metri. Tali da allestire all' interno sale di imbarco e corners per la ristorazione. La superficie nel primo step sarà ncrementata di almeno 15000mq, il doppio quando saranno terminati i lavori di estensione.
Quì si vede l' aggiunta di ulteriori pontili di imbarco, uno in più degli attuali quattro in corso di realizzazione.
La divisione dei voli Schengen e non Schengen sembra essere di nuovo invertita, dal posizionamento dei voli Ryanair all' estrema sinistra dell' immagine con cinque pier presenti sul fronte.
Vengono anche realizzati due fabbricati per uso sicuramente agli handler, questi sono a bordo dell' espansione del piazzale che chiaramente come per il pier sacrificherà gli attuali hangar degli elicotteri dei nuclei della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, la stazione dei vigili del fuoco per il servizio antincendio aeroportuale ed altri piccoli fabbruicati posti verso occidente.
Quindi anche l' offerta di spazi parcheggio per auto aumenta. Nuove aree prenderanno il posto dell' attuale deposito carburanti Carboil (ex Agip) ed anche quello limitrofo all' hangar Interjet verrà demolito.
Tutta la realizzazione di questa grande espansione avverrà con le risorse che la SAB ha ottenuto dalla privatizzazione e dall' autofinanziamento mediante accesso al credito che recentemente ha permesso di ottenere finanziamenti bancari per oltre 40 milioni di €. L' aeroporto che chiuderà il 2015 appena al di sotto dei 7 milioni, intende quindi raggiungere i 10 milioni nei prossimi anni. Nei prossimi 5 anni potrebbe essere operativo il tutto. La realizzazione infatti dell' espansione del terminal è aggiuntiva, non richiederà demolizioni particolari, creerà solo alcuni problemi minimi al terminal ed allo scalo.
http://italiavola.com/2015/12/23/come-s ... simi-anni/La fase intermedia dell' ampliamento dell' aeroporto di BolognaIl rendering pubblicato nel precedente articolo è riferito all' area terminale dell' aeroporto di Bologna in fase terminale. Questa immagine che trovate è riferita allo step intermedio. Si vede l' area aeroportuale completa dove il terminal riporta già la prima fase del molto e dell' avancorpo di espansione del terminal. I nuovi parcheggi auto multipiano, compare a sinistra l' area per il de icing degli aerei con relativa estesa piazzola sul lato 30. Dall´altra parte della pista i nuovi hangar per gli elicotteri della Polizia di Stato e Vigili del Fuoco, nonchè la stazione del servizio antincendio aeroportuale.
Nell' area della general aviation a sud ovest invece c'è il collegamento dei piazzali tra quello attuale dell' aviazione d'affari con ingrandimento dello stesso e nuove piazzole sia verso la taxiway che tra la facility di DHL e la General Aviation.
Nell' immagine il nuovo molo a destra da dove si vede la non totale estensione dell' apron, l' ingrandimento del terminal, le nuove jetways ed il posizionamento dei velivoli Ryanair in area opposta a quella degli arrivi Schengen.
http://italiavola.com/2015/12/23/la-fas ... i-bologna/Mi sembrava il thread più adatto per pubblicare l'articolo
Se il progetto è effettivamente questo, tanta roba per il nostro BLQ!