Dopo le foto degli aerei visti da fuori, vi propongo una sorta di trip report dei voli che ho fatto per andare in Thailandia. Non ho scritto nella sezione trip report perchè il vero TR arriverà a seguire, queste alla fine sono foto "spotteristiche" perciò l'ho pubblicato qui.
Ho prenotato con Oman Air, perchè vista l'ottima offerta trovata, ho la possibilità di viaggiare nella migliore Business class al mondo.
Si parte Lunedì 10 febbraio da Malpensa, il check in Oman si trova in una delle zone più nuove dello scalo lombardo.
1 di
Andrea Tabanelli Lugospotter, su Flickr
2 di
Espletate le pratiche mi fiondo nella lounge Pergolesi del satellite B a sfamarmi. Ci sono 2 italiani che saliranno con me sul volo per Muscat e una famiglia di cinesi perciò 2 foto le faccio
3 di
4 di
Poi arriva l'ora dell'imbarco e mi accomodo al posto 12A che sarà lo stesso per tutti i 4 voli che mi aspettano.
Una vista con le night lights dell'Airbus A330-300
5 di
Si inizia con un piccolo aperitivo
6 di
Poi si inizia a fare sul serio
7 di
8 di
9 di
All'arrivo a Muscat mi permettono 2 scatti in cabina di pilotaggio.
10 di
La sosta in Oman è breve, non ho nemmeno il tempo di usufruire della lounge e mi imbarco subito.
Stavolta, e fino al rientro in Italia l'aereo sarà lo stesso un A330-200
11 di
12 di
Il simpatico video del safety durante il rullaggio.
13 di
Il minuscolo Terminal dell'aeroporto, il nuovo è in costruzione e sembra molto bello.
14 di
Si entra nello spazio aereo thailandese e l'emozione dell'arrivo per le tanto agognate vacanze inizia a salire.
15 di
Eccoci in avvicinamento
16 di
Si atterra sulla 19R dell'Aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok, dove rimarrò per 2 giorni prima di farmi 350 km per andare a Nakhon Ratchasima con la Signora.
Dopo 3 giorni passati in campagna a trovare i miei maialini all'allevamento si fa l'ora di volare a Phuket (finalmente) e si punta il Don Mueang, l'aeroporto vecchio di Bangkok dove adesso operano tutte le low cost (Air Asia, Nok, Orient, Lion in prevalenza)
17 di
Si decolla, purtroppo alla cieca ho fotografato solo così
18 di
Volo full tranne quelche posto nelle hot seats dell'A320 Air Asia che mi porta a Phuket
19 di
Dopo un'ora di volo si inizia a scendere e vedendo questi nuvoloni inizio quasi a pensare: Che pizza oh, lascio l'Italia col diluvio e pure qua mi becco dell'acqua
20 di
Ma appena sotto alle nuvole assisto ad uno degli spettacoli più incredibili che abbia mai visto. In aereo inizia un "ooohhhhh" stile fuochi artificiali per quello che la natura aveva deciso di regalarci la fuori.
Sono sincero, avevo scelto questo volo per l'orario e il finestrino lato tramonto apposta, la mia scelta è stata ripagata.
21 di
Si va al gate
22 di
E la prima ufficiale mi accoglie in cabina! Prima volta che volo con una donna pilota.
23 di
Mentre sbarchiamo mi accorgo di una coda sospetta ai remoti, Tho vè chi c'è (era in anticipo di un'ora e 20)!!! purtroppo arrivando alla sera era impossibile da fotografare come Dio comanda, ci accontentiamo di questa per adesso.
24 di
Il resto della vacanza arriverà nel trip report vero e proprio.
Dovevo tornare a Bangkok Domenica 2 Marzo, sempre con Air Asia, ma abbiamo anticipato di un giorno per impegni di mia moglie, perciò nuova prenotazione e, visto che non l'avevo mai presa...Nok!!!
Check in area di Phuket; stanno costruendo il nuovo terminal, una parte è già in funzione ma solo per i cinesi.
31 di
B738 Nok (era quello azzurro), purtroppo avendo prenotato all'ultimo, niente finestrino perciò solo una foto dell'interno e le sue hostess.
25 di
Arriviamo al Don Mueang sabato pomeriggio, saluto la mia Signora che torna a casa

e io mi dirigo verso il Phoenix hotel, zona Suvarnabhumi (Toh...chissà perchè), doccia veloce e via a fare foto. Questa è la strada che porta fino al perimetro dell'aeroporto lato Ovest, Soi (via) King Kaeo 64 dove si può vedere in fondo a destra il palazzo bianco e rosso da dove ho fatto la maggior parte delle foto a BKK. E' un palazzo abitato interamente da famiglie birmane ma che ha l'ultimo piano disabitato da dove si gode di una vista pazzesca dell'aeroporto.
30 di
La vista dal palazzo è questa: (foto di Jui con cell)
1655979_10152301752789845_374642639_n di
Alla sera vado in aeroporto a mangiare e faccio qualche foto in giro qua e la
Il Suvarnabhumi di notte
27 di
La mattina seguente salgo sul tetto dell'hotel Phoenix che casualmente si trova sul finale della 19R
E' attrezzato con panchine e gazebo per gli spotters
28 di
Avevo fame...
29 di
In tarda mattinata mi incontro con Jui (qualcuno di voi la conosce) anche lei a Bangkok per lavoro e dopo un pranzo veloce in Aeroporto ci dirigiamo verso l'albergo che avevo prenotato per la mia ultima notte a Bangkok prima di partire. Scaricate le valigie riprendiamo il taxi e torniamo al palazzo di prima dove ci aspettano alcuni suoi amici spotters locali e passiamo tutto il pomeriggio insieme.
32 di
Verso sera è il momento dei saluti e io me ne torno in albergo, il Grand Inn Come dal quale la vista non è affatto male.
26 di
Si fa Lunedì 3 Marzo e si fa l'ora di tornare a casa
Pochi minuti per espletare Check in e immigration (Oh la capa mi ferma sempre e mi tiene li 10 minuti a far chiacchere tutte le volte) e vado alla lounge Oman Air a fare colazione.
33 di
Vi risparmio interni, wing view, pasti, gli ho già messi prima.
Qui siamo in finale a Muscat
36 di
Molto bello lui
34 di
Vi dicevo prima del nuovo aeroporto in costruzione, eccolo qui.
37 di
L'ormai famoso Hangar della manutenzione di Muscat
38 di
Arrivo sotto l'aereo che mi riporterà in Italia, è lo stesso che ho preso a Bangkok e gli stan facendo un check
35 di
Durante il rullaggio per il decollo vedo questo:
39 di
40 di
E finalmente mi viene la foto che volevo fare, si lo so, ho visto il mondo a BKK, ho visto i colori del Don Mueang, ho fotografato da spotting point da sogno a Phuket, ma io volevo fare una overview di tutto l'aeroporto dal cielo!!!
Appena decollati, turn left di 180° ed eccola qua
41 di
Le ultime 2 foto. Dopo poco più di mezz'ora di volo passiamo esattamente a metà tra Dubai e Abu Dhabi, Destra e sinistra (non era limpido purtroppo)
Le palme di Dubai
43 di
E i Ferrari World di Abu Dhabi
42 di
Basta, finito, scusate la lunghezza del post, spero comunque vi sia piaciuto!
Salutoni
Andrea