Ciao a tutti. Ho vinto la pigrizia di questi giorni e, soprattutto, sconfitto la pesantezza di mangiate spropositate di questo periodo...
Delle mie 6 settimane in Asia non ho fatto una gran raccolta a causa di voli notturni e meteo/luce non ottimale. Scusate la qualità, prendetele come documentazione... Comunque qualche soggetto interessante è caduto nella... "rete"!!
Si parte da Manila, il 9 novembre 2013, il giorno dopo il passaggio del tifone Haiyan (dal mandarino Hai Yan che significa procellaria, rondine di mare), ma che nelle Filippine hanno ribattezzato Yolanda. Sì, ero a Manila il giorno 8 novembre e posso dire di aver visto la faccia "buona" del tifone...
Un 320-200 di SEA Air (South East Asia Airlines) preso in leasing da Tiger Airways.

Un A330 di Gulf Air in difficoltà a causa di un forte vento traverso. Il carrello centrale di destra aveva già toccato terra ma, a causa del vento, l'ala destra si è sollevata nuovamente.

L'arrivo del 343 di Cathay che mi porterà in quel di Hong Kong.

Poi una new entry: per la prima volta vedo un 321-200 sharklet di Philippines Airlines. Il velivolo è stato consegnato il 29 ottobre, quindi era in servizio solo da 12 giorni: nuovo di pacca!

Poi un confronto tra il nuovo e il... "veterano"...

Ed eccoci col prox scatto, anche l'unico, in quel del Changi a Singapore. Tempo infame, come durante gran parte del viaggio.
Un 320 di Tiger con parte della livrea e logo rifatti. Peccato che è sparita la mitica tigre!

Da Singapore ad Ho Chi Minh, il giorno del rientro in Italia.
Ecco un "naso scorticato" di questo 321 di Vietnam Airlines.

Poi ancora un 321 di Vietnam Airlines Special Skyteam, visto per la prima volta.

Poi una colorata parata di 320 Vietjet Air con varie sponsorizzazioni.

... E l'uniforme del cabin crew...

L'Asia si conclude con questo MD90-30 della taiwanese Uni Air.

E il 28 dicembre in compagnia di Sandrein, mi reco ad immortalare l'israeliano in quel di BLQ. Eccolo (anche se sembrano le fotocopie di quanto già postato).

Aggiungo questo Eurocopter Dauphin di base a Linate...

E concludo, immagino tra lo stupore generale, con questi due decolli da 30 di Ryanair... non crocefiggetemi!!

Un saluto a tutti e auguri di un buon anno (e che lo sia davvero!). E un grazie speciale a Gil, Walter, Beppe, Alessandro e Angelo per la compagnia sempre piacevole. Alla prossima!