Lorenzo BLQ ha scritto:
Beppe mi sa che farà un bel balletto a vedere queste foto
mi pare che la seconda sia un'inquadratura che tu stesso hai usato, vero Beppone?!
Davvero belle foto, mitica la D220 (è quella di Ferrara?)!
Mai vista l'Aln069, che linee fa?
La seconda inquadratura è stata presa in una location conosciuta da "queste parti" dagli appassionati di fotografia ferroviaria, si tratta del viadotto sulla direttissima BO-FI vicino alla stazione di Grizzana-Morandi comune situato sull'Appennino in provincia di Bologna.
La D220 è una loco diesel appartenente in un piccolo numero di esemplari a FER (Ferrovie Emilia Romagna) che essendosi fusa con ATC (trasporto pubblico bolognese) a dato vita a TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) azienda impegnata prevalentemente nel trasporto ferroviario pax ma anche in quello merci e presieduta da Giuseppina Gualtieri che i visitatori di questo forum ben conoscono, perché qualche anno fa tra i vari incarichi ha presieduto la società Aeroporto G. Marconi di Bologna.
L'automotrice diesel AL069 (fotografata con la livrea tricolore di F.E.R.) non la si vede quasi mai quì a Bologna, perchè prevalentemente opera nel bacino di Reggio Emilia, apparteneva in un certo numero di esemplari ad A.C.T. (Azienda Consorziale Trasporti) trasporto pubblico di Reggio Emilia la cui divisione ferroviaria è confluita in F.E.R. qualche anno fà.
La didascalia della foto la chiama "turca" perchè questo gruppo di automotrici prodotte a suo tempo da "FIAT Ferroviaria" ordinate alle Ferrovie Turche non sò per quale motivo non furono mai consegnate, furono così rivendute in quel di Reggio Emilia e soprannominate "turche" dal personale viaggiante, dovrebbero circolare sulle linee: da Reggio Emilia a Sassuolo, Guastalla e Ciano d'Enza.
Ecco due sorelle della ALn069 accoppiate in quel di Scandiano ma con la vecchia livrea A.C.T.
http://www.railpictures.net/viewphoto.p ... 3&nseq=248