Il nuovo lavoro mi porterà spesso da quelle parti; questo è solo il mio primo di molti viaggi che farò in Cina.
Come già detto nella sezione Spotters ho viaggiato con Turkish Airline BLQ>IST>CAN: sono partito il 26/6 e arrivato a Guangzhou il giorno seguente:
per ricordare i Giochi Asiatici del 2010 e dove sono:
Mi trasferisco subito a Dongguan dove trascorrerò i primi due giorni lavorativi. Ecco cosa vedo dalla finestra del mio Hotel: siamo proprio in Cina.
Mi trasferisco poi a Guangzhou "centro" per un incontro di lavoro e per trascorrere il week-end in città. Questo è la parte di Hotel che vedo dalla mia finestra:
Guangzhou è una città in fortissima espansione e con una densità demografica da paura; grandi palazzi di vetro e cemento:
ma anche tanta tradizione (e povera gente):
Musei storici:
Templi:
Domenica sono riuscito a salire anche sulla famosissima Canton Tower. Già da sotto fa paura:
La prima tappa è questa 428 metri e 107 piani:
La vista è mozzafiato... ad EST
e Ovest:
Una pagoda enorme sembra piccolissima da quassù:
dalla vetrata del semi-interrato la prospettiva è perlomeno curiosa....
Dopo un lunedì e un martedì passati in alcuni siti produttivi nella zona di Bayun (vicino all'aeroporto CAN) e un lungo trasferimento a Shenzhen (un'altra fabbrica da visitare) mi trasferisco a Shanghai (volo Shenzhen Airlines SZX>SHA). Nel quartiere di QuingPu, vicino all'hotel passa questo corso d'acqua...
Per fortuna il lavoro procede e i miei clienti molto gentilmente mi accompagnano alla "Passeggiata" di Shanghai e rimango affascinato da quello che vedo... La parte "vecchia" molto continentale:
e quella che vista mille volte su cartoline, quadri, foto famose, mi si presenta davanti...dal vero!
viene da dire:" Ma allora esiste veramente!!". Non avete idea di quanto andrà sù il grattacielo che si vede in costruzione sulla destra....
La sera seguente sono a Pudong pronto per rientrare (volo TK27 PVG>IST e poi BLQ). Questo il Terminal 2 di PVG.
Un sorriso è stampato sulla mia faccia: lavorato molto, trascorsi 9 giorni con un nuovo collega in maniera piacevolissima, mangiate tutte le cose strane che mi hanno presentato davanti, compreso "l'uovo centenario" (cercate su google!!!), visti tanti posti per me ancora sconosciuti e la previsione di tornare presto... Che si può desiderare ancora?
Per vari motivi non sono riuscito a documentare il "mercato continuo" che sono le strade di Guangzhou anche in centro e i mercatini dell'elettronica che si incontrano ad ogni piè sospinto con distese infinite di iPhone, iPad, Galaxy, iTutto.... Il paradiso del fake!! Alla prossima trovo il modo di farlo però. Promesso!!
A presto!!!