VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 11/01/2025, 0:40

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Storia del Boeing 757
MessaggioInviato: 23/05/2013, 18:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8544
Località: Bologna
Immagine

[Boeing 757-200 American Airlines, Sint Maarten, by LIDT]

Dopo aver parlato del Boeing 767, descriverò il Boeing 757 che è stato progettato parallelamente al 767 come aereo per le rotte di medio/corto raggio e con capienza minore.

Immagine

[Boeing 757-200 Icelandair, Amsterdam (Olanda)]

Il Boeing 757 è un bimotore ad ala bassa, con due motori Rolls Royce RB211-535 o Pratt & Whitney PW2000 ed i carrelli principali posizionati sotto le ali e con piani di coda bassi.
Questo aereo deriva dal Boeing 727, infatti il progetto nacque come Boeing 727-300, ma fu totalmente rivoluzionato.

Immagine

[Boeing 757-200 Air Italy, Bologna (Italia), by Jordy]

La fusoliera è sottile, al suo interno può trasportare fino a 289 passeggeri, ed ha un'autonomia fino a 7600 km. I consumi sono molto ridotti grazie all'aerodinamica migliorata e molte caratteristiche tecniche di sistemi elettronici o strutturali son simili al Boeing 767.

La struttura delle ali è stata progettata per ridurre i consumi, è dotata di slats, flaps e spoilers, in alcune versioni sono state migliorate con l'aggiunta di apposite estremità alari (winglets). Come per il 767, anche il 757 possiede un sistema elettrico ausiliario.

Immagine

[Boeing 757-200 Iberia, Tenerife (Spagna), by Andy]

Il Boeing 757 è dotato di un sistema elettronico per la strumentazione di volo (EFIS), un sistema di controllo del funzionamento dei motori che può essere visualizzato anche dal personale di bordo (EICAS), un sistema di atterraggio automatico (facilita gli atterraggi in CAT IIIb), un sistema di navigazione inerziale che permette di manovrare l'aereo senza punti di riferimento esterni (IRS).

Immagine

[Boeing 757-200 Blue Panorama, Malpensa, Varese (Italia), by Andy]

L'interno è caratterizzato da un corridoio centrale ed i sedili possono essere configurati in file da tre posti ciascuna.

Il Boeing 757 è disponibile in due versioni: Boeing 757-200 e Boeing 757-300.

- BOEING 757-200

Immagine

[Boeing 757-200 British Airways, Linate, Milano (Italia), by Zanfo]

Entrò in servizio nel 1983 con la compagnia aerea Eastern Airlines. In una versione possiede quattro portelloni d'uscita e può trasportare fino a 239 passeggeri, mentre in un'altra ne possiede tre e può trasportare fino a 224 persone. La prima motorizzazione utilizzata fu la Rolls Royce RB211-535C, migliorata in seguito con la RB211-535E4, e potevano essere utilizzati anche i Pratt & Whitney PW2037 o i PW2040.

-BOEING 757-200PF

Immagine

[Boeing 757-200PF UPS, Kansai (Giappone), by andreino]

Entrò in servizio nel 1987 con la compagnia aerea UPS Airlines ed è la versione cargo della versione -200. Può trasportare fino a quindici container o pallet (187 metri cubi) nel ponte principale, mentre nella stiva sottostante può contenere 51,8 metri cubi di merce, per un totale di 39800 kg con autonomia di 5830 km. Motorizzato con Rolls Royce RB211-535E4B o Pratt & Whitney PW2037 o PW2040.

Immagine

[Boeing 757-200 Arrows Cargo, Miami, Florida (U.S.A)]

Possiede un portellone di carico laterale nella sezione anteriore della fusoliera, quest'ultima è priva di finestrini. L'aereo può essere dotato di un serbatoio ausiliario per aumentarne l'autonomia in tratte più lunghe.

Immagine

[Boeing 757-200SF DHL, Bologna (Italia), by Jordy]

La versione SF, non è altro che la conversione da passeggeri in cargo e può contenere fino a 14 pallet o container. Può essere equipaggiato per il trasporto di animali ed esser dotato di finestrini.

La versione M, invece, è la combi ovvero passeggeri/cargo.

-BOEING 757-300

Immagine

[Boeing 757-300 Condor, Rodi (Grecia), by Zanfo]

Entrò in servizio nel 1999 con la compagnia aerea Condor ed è la versione allungata del Boeing 757.

Immagine

[Boeing 757-300 Condor, Dusseldorf (Germania), by LIDT]

Con una lunghezza di 54,5 m è il più lungo degli aerei con un unico corridoio centrale, possiede otto uscite principali e può trasportare fino a 289 passeggeri con un'autonomia di 6290 km. La motorizzazione utilizzata è la Rolls Royce RB211-535E4B o i Pratt & Whitney PW2043.

Immagine

[Boeing 757-200The Yucaipa Companies LLC, Genova (Italia), by Zeneize]

Il Boeing 757 è stato realizzato anche in versioni militari e private:
Il modello per la NASA con all'interno un laboratorio di ricerca e particolari strumentazioni;
ARIES con all'interno un sistema di controllo meteorologico;
C-32 per il trasporto di persone importanti dell'U.S.Air Force, oppure per voli d'emergenza ospedaliera o di altro genere;
F-22 con sistema radar sofisticato.

Immagine

[Boeing 757-200 American Airlines, New York (JFK) (U.S.A.)]

Ho avuto l'occasione di salire su questo aereo nella tratta New York (JFK) Miami, con la compagnia aerea American Airlines, i posti a sedere non erano molto comodi, il volo era pieno, però l'aereo sembra essere una macchina valida per voli di breve durata.

Immagine

[Boeing 757-200 American Airlines, decollo da New York (JFK) (U.S.A.)]

Immagine

[Boeing 757-200 American Airlines, coste della Florida (U.S.A.)]

Il Boeing 757 ha una forma della fusoliera molto sottile che lo caratterizza e distingue da tutti gli altri aerei di media grandezza. Personalmente la sua linea mi piace molto.

_________________
Bene Bene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Storia del Boeing 757
MessaggioInviato: 23/05/2013, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14867
Località: Bologna
Gran ferro il 757!! Sarà dura trovare il suo vero erede!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Storia del Boeing 757
MessaggioInviato: 23/05/2013, 19:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2012, 15:38
Messaggi: 1452
Località: Lugo di Romagna
A me piace veramente tanto questo aereo, purtroppo non ho mai avuto modo di salirci!
Ottimo Ciso come sempre!

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Storia del Boeing 757
MessaggioInviato: 23/05/2013, 20:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2008, 18:57
Messaggi: 418
Località: Sant'Agata Bolognese
Lorenzo BLQ ha scritto:
Gran ferro il 757!! Sarà dura trovare il suo vero erede!


Parole sante! Ottimo resoconto come sempre.

_________________
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8248857@N02/
http://www.maxartis.it/showgallery.php? ... puser=4204
URL: http://my.flightmemory.com/Forensic12

Photoshop e Lightroom si, ma con moderazione!!! Ritoccare fa bene, stravolgere no!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Storia del Boeing 757
MessaggioInviato: 23/05/2013, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Messaggi: 489
Località: Vignola
Con i RR in decollo un suono come pochi altri aerei. Ricordo quelli della LTE a BLQ una ventina di anni fa.

_________________
"Ma che dici? ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Storia del Boeing 757
MessaggioInviato: 25/05/2013, 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2012, 18:33
Messaggi: 672
Località: Bologna
Lorenzo BLQ ha scritto:
Gran ferro il 757!! Sarà dura trovare il suo vero erede!

Con le capacità stol e velocità di salita che si ritrova, secondo me sarebbe giusto aggiornare il cockpit e qualche piccola miglioria, anziche sostituirlo con il 737-900, che personalmente è l'unico della serie che non mi piace "meccanicamente" per via delle dimensioni piuttosto proibitive per compiere la stessa lunghezza dei 757...Almeno io la penso cosi...

_________________
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Storia del Boeing 757
MessaggioInviato: 25/05/2013, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: 01/06/2008, 22:25
Messaggi: 4841
Grande aereo. Mi è sempre piaciuto moltissimo!

_________________
proud to be #professionista #topdigamma


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Storia del Boeing 757
MessaggioInviato: 27/05/2013, 9:20 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14147
Località: Bologna
Un aereo che ha fatto la storia e le fortune di tante compagnie!!

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Storia del Boeing 757
MessaggioInviato: 28/05/2013, 12:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Io ho avuto la (s)fortuna di provare il 757 una sola volta sull'andata e ritorno da Sharm con Blu Panorama...Dire che l'aereo fosse vecchio era poco, erano ex TWA e al ritorno un problema ai wc di coda aveva causato un profumino asfissiante in cabina :? :? :? :evil: :evil: :evil:
Però è ugualmente un aereo che ha fatto la storia e il suo decollo è emozionante quasi come quello di un Md...

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Storia del Boeing 757
MessaggioInviato: 28/05/2013, 18:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
sempre bello il 757 , peccato che sia stato prodotto in una epoca poco ortodossa,..

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net