La scorsa settimana in compagnia di alcuni amici sono ritornato per qualche giorno a Malta.
C'ero già stato nel 2010, e a parte le bellezze turistiche, arrivato alla Valletta mi sono accorto che l'eterogenea flotta di bus del servizio pubblico che circolava è stata sostituita con una serie di moderni mezzi appartenenti alla multinazionale ARRIVA azienda privata inglese del trasporto pubblico su gomma e su ferro che ha preso in appalto la gestione del servizio, Gozo compresa.
Ricordo quei vecchi e mitici bus, divertenti da vedere, quasi tutti di fabbricazione inglese in almeno una decina di modelli risalenti agli anni 50'/60' privi di aria condizionata, con sedili dalle imbottiture più o meno rotte, con il sistema di prenotazione fermata azionato con cordicella a fianco degli scorrimano e legata all'altrocapo ad una campanella che suonava nelle vicinanze dell'autista !!!
Mezzi con un'unica porta (sempre aperta durante la corsa) sia per la salita e la discesa, con il cartello del numero di linea in carta e applicato in qualche modo al parabrezza, con l'autista non in divisa ma vestito casualmente a cui ogni passeggero passava di fronte per fare il biglietto o mostrare l'abbonamento ecc. ecc. in poche parole questo aspetto pittoresco e diciamo pure folcloristico è andato perso, evidentemente cozzava contro le normative europee del trasporto.
Ecco alcune delle varie tipologie di autobus da me fotografati nel 2010:
Questo
(preso dal web) mi sembra uno dei più vecchi...credo risalga al primo dopoguerra:
Attualmente gli autobus di ARRIVA sempre ad una porta constano di alcune tipologie di modelli, tra cui il Mercedes "Citaro" 18 mt. articolato ma a tre porte:
Questo
(preso dal web) un bus-navetta a motorizzazione ibrida in una decina di esemplari:
Quà un filmato di quella atmosfera:
http://www.youtube.com/watch?v=NFhDk2k3YP4Ciao è tutto.