BLQ LAVORI, Aggiornamento del 7/03/13
Sala Imbarchi:Segnalo che è pronto ed operativo il Walkthrough Duty Free, dal gate 13 in direzione area imbarchi Extra Schengen.
Bellissimo!
La zona, in cui è collocato anche il ristorante panoramico di cui vi ho postato la foto giorni fa, costituisce a mio parere (finalmente!) il primo tassello di una sala imbarchi degna di un medio e moderno aeroporto internazionale. Provvederò a corredare il tutto con foto, non appena avrò più tempo.
Segnalo anche che si stanno completando ai gate "alti" (da 17 in poi) le vetrate fra un corpo-torre-scala e l'altro, che consentiranno un ulteriore aumento della superficie calpestabile ed un miglioramento della visuale sulla pista (in quella zona davvero minima).
L'aerostazione si presenterà quindi omogenea e continua, e gli unici avancorpi saranno costituiti dai nuovi pontili scavalcanti la strada di servizio.
Sembra destinato a sparire il colore verde degli avancorpi, sostituito dal vetro e dal grigio.
ARRIVIGli arrivi dovrebbero arrivare ad essere unificati, con una sala unica per la riconsegna bagagli.
Tutto ciò costituisce un bel rebus, e solo con l'avanzare dei lavori ci si potrà capire qualcosa.
E' chiaro che gli spazi esistenti andranno totalmente rimodulati.
Sono quasi portato a pensare che, data la presenza del Piazza Maggiore Caffè (appena ristrutturato) e di una infrastruttura importante come le due scale mobili "piatte", la nuova uscita unica si collocherà dove ha sede l'attuale uscita schengen (e questo giustificherebbe il nuovo corpo che sta prendendo forma ad Ovest dell'attuale edificio arrivi in zona merci/palazzina SAB).
Dove oggi si trovano gli autonoleggi, si piazzerà la nuova biglietteria.
Gli autonoleggi verranno spostati fra le "vecchie" scale mobili e la hall arrivi. Probabilmente in area ex libreria Mondadori? (dove al momento è spuntata una porta d'uscita proveniente dagli extra-schengen: provvisoria, di servizio o definitiva?).
L'attuale sala extra schengen sparirà? Non ne ho idea, quel che è certo è che a breve diventerà temporaneamente Sala Schengen, e l'attuale sala schengen diventerà extra schengen: scelta logica, i lavori in corso hanno reso questa zona striminzita ed inadatta al traffico comunitario, specialmente nei periodi della giornata in cui gli arrivi sono a ondata.
COMUNICAZIONEPer chi non lo sapesse, l'aeroporto è stato letteralmente tappezzato di manifesti che, in italiano ed inglese, spiegano cosa stia succedendo e per quale motivo l'aerostazione sia letteralmente "scaravoltata". Impossibile non leggerli, sono ovunque.
Ottima comunicazione da parte di SAB, che negli ultimi anni, a mio parere, ha fatto un notevole salto avanti su questo campo.