Il 2 Settembre si fanno un po’ di acquisti e per cena si va a casa degli zii e della cugina del mio amico che si trova vicino a Laoshan, una delle montagne della provincia di Qingdao.
giustamente è ora di far sentir loro un po’ di pasta vera italiana
Loro replicano con granchi maestosi e altre prelibatezze!
Il 3 Settembre c’è la seconda svolta climatica: dopo un po’ di pioviggine nella notte diluvierà per tutto il pomeriggio e finalmente verrà spazzato via il caldo! La mattina comunque ancora è salva per le chiacchiere di questi umarell cinesi
Vediamo Tianmu Road, una via completamente coperta con il cielo finto in cui è per così dire.. sempre notte!
Ecco poi una delle strade più importanti: la via della birra!
Qui ha sede il museo e la fabbrica della famosa birra Tsingtao, fondata dai tedeschi è attiva da 109 anni!
Bellissima fontana
Dentro al museo
E poi dentro la fabbrica…. Eh sì, quelle sono tutte lattine!!!!!!
E queste tutte bottiglie!
Intanto al piov..
C’è da dire una cosa sulla Cina, io stavo in un quartiere residenziale e quindi era pieno di soggetti che dalle 8 del mattino alle 19 passavano urlando sotto le finestre delle case per chiamare l’attenzione e raccattare cartone, plastica o apparecchi elettronici… dire che mi hanno scartavetrato i gioielli è poco.. una delle poche cose che non sopportavo!
Il 4 Settembre è la prima di alcune giornate perfette! Torniamo al nuovo centro, ecco la Bank of China!
Lo Yacht Club
Torniamo al porto olimpico ma dall’altro lato, quello del faro. Barche e grattacieli
Si vede anche il monumento e piazza 4 Maggio
Non poteva mancare il palo con le distanze delle città gemellate (tutte città di mare)
Il molo pieno di bandiere che arriva al faro
Vista stupenda!
Dietro al monumento il comune nuovo
L’arco di trionfo di Qingdao?
Oggi ti fai proprio fotografare per bene!
Tra vento, aria limpida e cielo azzurro continuiamo per il lungomare la nostra camminata
Piazza della musica (c’è pure Beethoven!)
Scorcio simil-New York o Sydney
GNAM!
L’IMC center, uno dei grattacieli più alti di Qingdao (240 metri)
Il 5 Settembre è giorno di mare! Infatti ci rechiamo a Jinshatan, località di mare a sud di Qingdao raggiungibile velocemente tramite un tunnel sottomarino. La spiaggia non ha niente da invidiare alle nostre e anche l’acqua mi ha sorpreso! Calda e pulita!
Lo stadio di Qingdao al rientro..
Il 6 Settembre ci rechiamo alla collina dell’osservatorio astronomico per ammirare il panorama da una posizione ancor più centrale! Questa la veduta sul vecchio centro
La residenza del vicerè di Germania
Lucchetti dell’amore pure qui……. Ma perché…
Cascatella artificiale
Fontana tipica
Ecco l’osservatorio
E la vista che ci regala
L’asse di legno girava intorno e permetteva di godersi tutto il panorama a 360° gradi stando seduti
La cattedrale da dietro
Un’altra chiesa tedesca, sono 3 in tutto compresa la cattedrale!
Un tempio per favorire la pesca
In Cina ci sono tante persone e tanti bambini, questo il cortile di una scuola… il mio amico mi ha informato che in media per ogni classe ci sono 40-45 bambini… aiuto!
Il palazzo più alto del vecchio centro
Apro una parentesi ferroviaria dedicata a Beppe
!!! Ecco la stazione di Qingdao (stazione di testa)
Alcuni treni cinesi
Treno veloce per Beijing
Arriva il treno veloce da Shanghai e gli inservienti sono pronti spalla a spalla per pulirlo e fare in modo che dopo 10 minuti riparta!
Saluto..
Autobus del regime
7 Settembre giretto serale alla via della birra, piena di luci!
Schema della fabbrica
La via dei negozi in veste serale
L’8 Settembre giornata tranquilla in cui andiamo a festeggiare il compleanno di un’amica del mio amico, la mattina però assisto dalla finestra di casa ad un matrimonio!
Tutti insieme a giocare a UNO nel bar di Thommy!
Fine Parte 3