Stamattina Bologna si è svegliata con tetti, prati, alberi e macchine bianchi.
Ha nevicato? Sì!....o no!
Sinceramente non saprei come rispondere, in effetti cristalli di ghiaccio sono caduti a terra (per cui ha nevicato!). Ma non provenivano da nuvole o da una perturbazione (e quindi!!??!!?).
Si è verificato l'evento meteo della "neve chimica". Questo avviene quando le temperature sono molto basse (stamattina circa -5°/-6°), c'è nebbia e alto tasso di inquinanti nell'aria. I "fiocchi" quindi come detto non derivano da cristalli nevosi naturali dalle nubi, ma dalla presenza di particelle d'inquinamento. Per la neve chimica, è fondamentale il supporto del grande gelo e della concentrazione d'inquinanti con la nebbia, quindi una situazione stagnante senza vento.
In poche parole, anch'io che sono amante della neve, reputo questo avvenimento: UNO SCHIFO! sono giorni che stiamo respirando della gran m***a che poi ci ricade addosso con il freddo. Bella roba...
Ecco qualche foto di stamattina
Anche il televideo la rileva
In questi giorni episodi di neve chimica ci sono stati un pò in tutto il Nord, soprattutto dove l'inquinamento è maggiore. Ecco una foto della periferia di Milano, sembra neve vera!