Buongiorno a tutti, chiedo subito scusa per la mia latitanza dal forum, ma gl'impegni universitari mi portano via parecchio tempo ed il poco tempo libero che ho preferisco impegnarlo a stare all'aria aperta e lontano da un monitor. Resta comunque il fatto che lo leggo quotidianamente. Finita la breve digressione torno all'argomento del topic.
Negli ultimi anni è di moda l'uso della parola "Cultura Aeronautica"...ma che cosa è questa cosa?
Wikipedia (che per ora esiste ancora fortunatamente) definisce cultura come:
Wikipedia ha scritto:
La nozione di cultura (dal verbo latino colere, "coltivare") appartiene alla storia occidentale. L'utilizzo di tale termine è stato poi esteso a quei comportamenti che imponevano una "cura verso gli dei", da cui il termine "culto".
Il concetto moderno di cultura può essere inteso come quel bagaglio di conoscenze acquisite ritenute fondamentali e che vengono trasmesse di generazione in generazione. Tuttavia il termine cultura nella lingua italiana denota due significati principali sostanzialmente diversi:
- Una concezione umanistica o classica presenta la cultura come la formazione individuale, un'attività che consente di "coltivare" l'animo umano; in tale accezione essa assume una valenza quantitativa, per la quale una persona può essere più o meno colta.
- Una concezione antropologica o moderna presenta la cultura come il variegato insieme dei costumi, delle credenze, degli atteggiamenti, dei valori, degli ideali e delle abitudini delle diverse popolazioni o società del mondo. Concerne sia l'individuo sia le collettività di cui egli fa parte. In questo senso il concetto è ovviamente declinabile al plurale, presupponendo l'esistenza di diverse culture, e tipicamente viene supposta l'esistenza di una cultura per ogni gruppo etnico o raggruppamento sociale significativo, e l'appartenenza a tali gruppi sociali è strettamente connessa alla condivisione di un'identità culturale.
L'uso popolare della parola cultura in molte società occidentali può riflettere semplicemente il carattere stratificato di queste società: molti usano questa parola per designare i beni di consumo, e attività come ad esempio la cucina, l'arte o la musica. Altri usano il termine di "cultura alta" per distinguere quest'ultima da una presunta cultura "bassa", intendendo con quest'ultima l'insieme dei beni di consumo che non appartengono all'élite.
La Cultura non è apparato esteriore della vita. È consapevolezza pratica legata alla propria esperienza individuale (nihil in intellectu quod non fuerit in sensu) , divenuta anche teorica attraverso una rete concettuale via via più complessa in base all'apporto del mondo esterno, delle esperienze altrui, di quanto gli autori-aumentatori hanno trasmesso di loro e del loro mondo (della loro epoca). È fatto sia individuale che sociale. Sociale però anche in senso negativo: i modelli che provengono dall'esterno, proprio perché si pongono come modelli, ci rendono passivi se ci danno l'illusione di aver trovato il significato e persino il fine da perseguire. Più che di imitazione, dinamica ricerca di miglioramento, si tratta spesso di pura e semplice seduzione ovvero di sviamento. Negli aspetti sociali della cultura c'é più apparato esteriore che stimolo alla personalità di ciascuno: più paternalismo e padreternismo e madonnismo e machismo che autentica liberazione. Più competizione (siamo i primi, siamo gli unici, siamo i migliori) che autentica liberazione. In poche parole c'é più sussiego che autenticità e sviluppo.
Sono abbastanza concorde con quello da detto da Wikipedia. Secondo me la cultura di una società si basa sullo scambio di conoscenze tra gl'individui. Ci sono poi persone che sanno di più e persone che sanno di meno, ma sarebbe compito delle persone più "colte" insegnare agli altri e renderli partecipi di questa loro grande conoscenza. Purtroppo ho notato che nella maggior parte dei casi le persone che si professano "colte" preferiscono accusare gli altri di non avere cultura piuttosto che condividere il proprio bagaglio culturale, cosa abbastanza triste della società moderna.
Voi che ne pensate?
_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO


