New York, 6 ottobre 2011
Sulla home page del sito di Apple c`è solo una foto, con la scritta “Steve Jobs, 1955-2011”. E` il modo con cui il colosso di Cupertino ricorda l`amministratore delegato scomparso ieri sera.
"Resta affamato, resta folle”: e’ lo slogan (in inglese “Stay hungry, stay foolish”) che nel 2005 Steve Jobs aveva affidato agli studenti dell’universita’ di Stanford, durante la cerimonia di consegna dei diplomi di laurea. E’ il motto tratto da “The Whole Earth Catalog” lasciato in eredita’ dal fondatore della Apple ed e’ un invito ad essere insaziabili nel divorare la vita e a rimanere sempre un po’ incoscienti.
“Nessuno vuole morire - aveva detto Jobs in quell’occasione - neppure quelli che vogliono andare in paradiso hanno voglia di morire per arrivarci. Eppure la morte e’ il destino che ci accomuna tutti. Nessuno e’ mai riuscito a sfuggirvi. E’ cosi’ come deve essere ed e’ probabilmente la miglior invenzione della vita. E’ un agente di cambiamento: spazza via il vecchio per fare largo al nuovo”. L’anno precedente, nel 2004, era stato diagnosticato a Jobs il cancro al pancreas che lo ha ucciso.
IL SITO DI APPLE - Cliccando sulla foto, compaiono poche parole, quelle che Tim Cook ha scritto in una lettera ai dipendenti, ai quale l’amministratore delegato si è rivolto chiamandoli “team”, squadra: “Abbiamo perso un visionario e un genio creativo e il mondo ha perso un meraviglioso essere umano. Chi di noi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con Steve ha perso un caro amico e un mentore capace di dare ispirazione. Steve lascia una società che solo lui avrebbe potuto costruire e il suo spirito sarà per sempre alle fondamenta di Apple”.
Cook poi proseguiva: “Non ci sono parole per esprimere in modo adeguato la tristezza per la morte di Steve o la gratitudine per l’opportunità di lavorare con lui. Renderemo omaggio alla sua memoria dedicandoci con tutti noi stessi a continuare il lavoro che amava così tanto”.
http://qn.quotidiano.net/esteri/2011/10 ... enio.shtml