Bene a grande richiesta vi inoltro una curiosità....
Questo post lo dedico a 5 poveretti che mi hanno sopportato (sentendo anche queste cose quà...) anzi, glielo ricordo visto che espressi questo pensiero in un momento molto difficile della loro vita, cioè un pomeriggio freddo freddo, dopo 30-40 ore di lontananza dal letto....e in cerca di un bagno, e per di più avendomi sopportato per ben 3 giorni filati, e dopo lo sconvolgente urlo mattiniero delle 5: iiiinttteeerrrnnneeetttt!!!!!
Vengo al dunque....sapete cosa vuol dire la parola controllo??
Beh dovete sapere che in italiano significa una cosa e in inglese un'altra....in inglese la parola significa "fare in modo che "una cosa avvenga in un certo modo" mentre in italiano vuol dire uno controlla a posteriori se una cosa è fatta in un certo modo o in un'altro.
Esempio:
L'ABS, che nasce in ambito aeronautico è in sintesi, come molti di voi sanno, un sistema che impedisce ad una o più ruote di bloccarsi durante una frenata, bene questo è un "controllo" in lingua inglese, cioè un sistema che lavora affinchè le ruote non si blocchino durante una frenata di emergenza.
Se invece fosse un sistema che lavora secondo la traduzione italiana del termine, sarebbe un semplice attrezzo che quando si blocca la ruota ti dice: ahiahiaahiaiaiii!!!
Da quì il problema del controllore.
Il "controllore" che voi vedete nei treni (abbastanza poco a dir la verità) in realtà non è un controllore...ma bensì: un VERIFICATORE di BIGLIETTI, cioè verifica a posteriori se tu hai timbrato il biglietto, non fa in modo che tu paghi il biglietto, e lui giustamente dopo se non l'hai pagato ti dice ahiahiahiahiaii!! (no alpitour??...ehmm no scusate era un'altra questa...)
Bene quà si chiude questa triste pagine del sito....non vi preoccupate ho già un bravo analista da cui vado....la fine del tunnel forse è vicina!!!