Un angolo di Cupertino a Bologna col più grande Apple store d'ItaliaSabato l'inaugurazione nei locali di via Rizzoli: due piani, 100 dipendenti, l'unico punto vendita italiano nel centro storico. Colazione offerta ai fan della Mela che si metteranno in coda dalla notte, maglietta in omaggio per i primi mille che varcheranno la soglia del negozio È per il 17 settembre, ore 9, l’appuntamento da segnare sul calendario per tutti i fanatici della Mela. L’Apple Store di Bologna aprirà al pubblico questo sabato: attesa finita per i tanti curiosi che da mesi spiavano con la testa all’insù quei pannelli neri che coprivano la facciata del palazzo al civico 16 di via Rizzoli. Si chiamerà Apple Store Via Rizzoli, sarà tra i più grandi d’Italia, quello col maggior numero di dipendenti (più di 100), l’unico su due piani e l’unico in centro storico. E il primo in Emilia-Romagna.
Confermati ufficialmente i rumors sulla data dell’inaugurazione, si può iniziare a pianificare la veglia che accompagna ogni apertura dei negozi dell’azienda di Cupertino. Colazione offerta a chi passerà la notte in coda in attesa dell’ora X, una maglietta in omaggio ai primi mille che entreranno nel negozio, accolti dalla tradizionale canzone di benvenuto cantata dai dipendenti in maglietta blu.
All’interno, stesso stile degli altri Apple Store sparsi nel mondo, ma la disposizione su due piani è unica in Italia. Al primo, il classico negozio con tutti i prodotti dell’azienda. Salendo verso il secondo lungo le scale in vetro, si entra nel cuore dello Store. Il Genius bar, un bancone dietro al quale gli operatori seguiranno i clienti con suggerimenti e assistenza. I workgroup, con corsi di alfabetizzazione informatica e programmazione. La zona per il setup personale, nella quale si possono configurare
i prodotti appena acquistati in modo che siano pronti all’uso appena usciti dal negozio. Un’area bambini, dove lasciare i figli, davanti a computer con programmi e applicazioni dedicate ai più piccoli. A partire da lunedì prossimo, poi, le scuole potranno prenotare le gite allo Store, che inizieranno il 3 ottobre. Tutti servizi gratuiti, anche per chi non compra.
Trasparenza come parola d’ordine nell’arredamento: le scale in vetro, le grandi finestre che rendono visibile l’interno del negozio dalla strada, l’assenza di scatole e confezioni dei prodotti in vendita. I dipendenti, più di cento e reclutati a partire da aprile, sono quasi tutti bolognesi o emiliani. L’età, invece, è molto varia: dai 18 ai 50. Il negozio sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20, la domenica dalle 10.
Un’apertura che ha destato anche polemiche. Poche centinaia di metri più in là, in via Ugo Bassi, c’è da anni un Abda Reseller, primo Apple Center in Emilia-Romagna. Presto per dire quale sarà il suo destino, anche se l’ex titolare del negozio di Ugo Bassi, saputo del via ai lavori per l’ Apple Store, ha lasciato il suo posto.
http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... -21591600/