Ciao atutti. Ecco la prima parte del mio ultimo viaggio in Asia: il tempo e la lunghezza del viaggio mi impongono di fare vari "capitoli"... 
 Capitolo primo: partenza da Malpensa, poi Vietnam e Singapore. Buon divertimento e scusate i tagli e quan'taltro: ho dovuto "lottare" con riflessi, cieli plumbei o troppo scuri (stagione delle piogge da quelle parti!   

)
Tail del 772 Alitalia..

Sorvolo delle Dolomiti vicino Bolzano. Bello vederle dall'alto, dopo esserci stato la settimana precedente!

Ho Chi Minh City: la domenica mattina, in un parco del centro, adunata di scouts.

Un quartiere della città di sera.

In volo per Hanoi a bordo del 772ER Vietnam Airlines.

Tramonto sul golfo del Tonchino in avvicinamento ad Hanoi.

Ed ecco alcune immagini della città... La cosa che non posso farvi vedere è il caldo, 39° con 90% di umidità 

Noi Bai International (Hanoi). Un 320 Vietnam Airlines con un insolito "muso" bianco.

Ma non è il solo... Anche un 321 della China Southern sfoggia un altro muso bianco.

Arrivo al gate del Tan Son Nhat (Saigon).

In aeroporto, alcuni giorno dopo, in attesa del volo per Singapore. Un ATR72-200 VN Airlines.

Ancora un muso bianco questa volta un A321.

Un 734 della Jetstar Pacific VN. Notate anche voi che il sito web è scritto erroneamente? O no? 

Un 772ER in rullaggio per il gate.

Arrivo di un 773ER di Eva Air.

Il "mio" 772ER con livrea Star Alliance.

Operazioni ai gates per Eva Air e SQ. Sullo sfondo un 744F Korean in decollo.

Eccomi a Singapore. Le prossime immagini sono dedicate al Marina Sands. Molti di voi l'avranno visto sul Nat Geo...

Questa invece è la Singapore Flyer: un ruota panoramica che compie il giro in un'ora.

Un' immagine notturna: il quartiere finanziario con lo storico Fullerton hotel in fronte al quale corre parte del tracciato del GP di F1 

I prossimi scatti li ho fatti dalla sala mostra di un cliente che ha la sede vicino al Changi. Il primo è un 777 SQ.

Un 333 sempre della SQ.

Circuito di uscita dal Changi.

Di nuovo in aeroporto, al Changi, in attesa di volare a Shanghai. Si inizia con 2 immagini di un frequentatore abituale, il 380 della Qantas.

Un 738 della indiana Jet Airways.

E questo ATR72 è tutto per Sandrein: so che l'altra volta gli era piaciuto molto la livrea Fire Fly.

Un 320 di Air Asia.

Un 739ER della Lion.

Un 320 della Tiger. Bella livrea, ma pessima reputazione per la sicurezza, tanto che Tiger Airways Australia è stata messa a terra per motivi di sicurezza..

Ecco un Garuda 738.

Un bel "biancone" della filippina Seair. E' un 319.

Un 333 China Airlines al raccordo dopo l'atterraggio.

Ed ecco una chicca: due foto di un retrò della Garuda su questo 738. Livrea usata dal 1961 al 1969.

Un 744F della SQ.

Parte dell'Airbus family della SQ: un 333 e un 380.

Tre scatti con i dettagli del carico dell'A380 e il suo "treno" di gomme...

La business class del 773 SQ.

In attesa del pushback, ecco un 763 di Shanghai Airlines.

Immagini durante il rullaggio per la 20C...

Un 744F Air Hong Kong / DHL

Un 763 Air Seychelles.

Riconoscete di cosa si tratta?

Una prima volta per me: un Antonov 32A della Airmark. Due immagini.

Vista del porto di Singapore.

E poi il Changi dall'alto!

Le foto che seguono danno un'idea delle condizioni meteo...

Alla fine, dopo tanti "sobbalzi", Shanghai Pudong "in sight"...

Pudong.

E mentre stavamo rullando, un incontro ravvicinato con questo 763 Air Canada... forse troppo ravvicinato!

E concludo con un album di famiglia di Airbus Air China, con in primo piano un 319.

E' tutto per ora e ci vediamo per il secondo capitolo dalla Cina, Hong Kong e il mio rientro a Malpensa.
Ciao a tutti e buone vacanze per chi le ha iniziate!
A prestissimo!!!