Per una volta tanto, viaggio anche io per lavoro e grazie ad un' urgenza dei nostri clienti greci, ma grazie soprattutto alla mia passione per gli aerei, mi sono guadagnato un giretto veloce ad Atene
Purtroppo l'andata è stata fatta di sera, quindi le foto sono ridotte all'osso (1), fortunatamente mi sono rifatto al ritorno..
Il BLQ-FCO AZ1320, operato con Md80, ha visto il mio ritorno a bordo del mitico ottantone, stavolta I-DATM nuovi colori e con musetto nero...
Load factor molto alto, attorno al 90% se non di più..
Decollo spettacolare, elegante e velocissimo, quell'aereo non lo batte nessuno..
In 40 minuti di volo eccomi in arrivo a Fiumicino, abbastanza vuoto ma pur sempre affascinante..
Tempo un'oretta e chiamano la mia prosecuzione, il FCO-ATH con Airbus A321 I-BIXN. Aereo pieno per metà, soprattutto greci di ritorno dalla vacanza in Italia..
All'arrivo al Venizelos

Parcheggiamo ai remoti, in mezzo agli aerei Olympic ed Aegean

L'Holiday Inn si trova a metà strada tra l'aeroporto e la città ed è raggiungibile con l'autobus che, sottolineo, viaggia 24 ore su 24 e fino all' 1 ogni 15 minuti...

la vista

La mattina seguente vado direttamente in aeroporto, così da avere più tempo per le foto..
Macchinetta self check-in, per un po' tutte le compagnie aeree del Venizelos

Al secondo piano c'è una parete con la storia di Eleftherios Venizelos, a cui è intitolato l'aeroporto di Atene-Spata

Interni del terminal

Esterni

Torre

Stazione del treno/tram

Corridoio per la stazione