VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 19/02/2026, 22:26

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora un consiglio...
MessaggioInviato: 22/12/2009, 8:51 
Non connesso

... comprereste una EOS 5D (solo corpo) usata da un fotografo professionista e ed esposta da un negozio professionista di TN con tutti gli imballi e circa 10.000 scatti?
(la mia EOS 350 ne ha fatti decisamente di più e va ancora benone).

Mi chiede circa 1000,00 euri (e magari posso trattare un pochino), cioè la metà del nuovo...

Sono allettato e dubbioso allo stesso tempo.

Esprimetevi liberamente! :D

Oggetto del messaggio: Re: ancora un consiglio...
MessaggioInviato: 22/12/2009, 11:11 
Non connesso

Ciao Fabrizio. Innanzitutto buon natale a te e famiglia!
Io ho comprato da 3 giorni una EOS 1D mk2N usata da un tipo a Napoli. La macchina è in perfetto stato, ma è dire poco perfetto stato, l'ho pagata 1200 e c'è tutto batterie caricabatterie libretto di istruzioni eccetera. La 5D a mio parere è ottima, però secondo me ha qualche difetto: è FF (quindi ad es per gli aeroplani devi comprare obbiettivi + lunghi ( e poi ef)) avere un fattore di moltiplicazione di 1.3 come la mia secondo me è al limite...non ha molta raffica la 5D, (3.9 fps se non sbaglio, la mia ne ha 8.5) e almeno per me è interessante come cosa. Non ha tantissima risoluzione (se è la mk1) e questo è una buona cosa ma dipende, io sulla mia ho 8.2 megapixel, e sono pochini, però in compenso fa 8.5 fps....quindi ho sacrificato la risoluzione per la raffica e per il fatto di avere meno densità di pixel, che porta ad avere meno rumore anche.

Con questo cosa voglio dire....(fatti nn pugnette come diceva qualcuno! :mrgreen: :mrgreen: )

Se fossi in te mi orienterei o sulla 5D mk2 (22mpx, FF, video in HD, processore nuovo rispetto alla mk1) ovviamente usata, oppure di spostarti sulla serie 1 (ovviamente usata), come ho fatto io (hai magari un pò meno risoluzione un fattore di moltiplicazione un pò maggiore, ma una raffica stratosferica da 8.5 come la mia oppure 10 nella mk3, in + hai il battery grip incorporato).
Tu mi dirai : la 1D pesa.
Vero verissimo ma il corpo è davvero possente e si tiene in mano con la mano bene attaccata, ho visto la 350d e da tenere in mano a me non mi ci sta...è troppo piccola, sto scomodo. La mia 1D io non ho mai paura di tenerla in mano, perchè riesco ad avere un'impugnatura così solida che non ho paura che mi cada.
Infine; ovviamente la 5D mk1 è un'ottima macchina sia bene inteso, però secondo me non è stato un prodotto riuscitissimo dalla Canon, e infatti l'hanno subito corretta con la mk2
Ciao!

Oggetto del messaggio: Re: ancora un consiglio...
MessaggioInviato: 22/12/2009, 16:53 
Non connesso

Beh, Fede, innanzitutto grazie per la pronta quanto esauriente risposta. Si vede che ti sei documentato per bene per il tuo acquisto!
Devo dire che un po' me l'aspettavo... alcune certezze che avevo, ora sono in discussione. Ma in fondo era quello che cercavo.
Il discorso scatto a raffica a me interessa relativamente perché da (quasi) sempre preferisco lo scatto singolo, cercando l'inquadratura. Il discorso risoluzione è anche interessante da affrontare; ma la cosa che più mi lascia perplesso è soprattutto l'aspetto relativo al fattore di moltiplicazione, pur considerando che su di essa monterei il 70-300 (la cui compatibilità ho già verificato). Davvero, questo discorso degli obiettivi mi è poco chiaro ed ho bisogno di verificare.
Questa sera andrò a cercare qualche recensione in rete e vedrò di ottenere qualche info che mi aiuti a capire meglio.

Di nuovo, grazie. Ah:
Quel qualcuno che diceva "fatti e non pugnette" era lo stesso che diceva "a volte il fumo è meglio dell'arrosto"? :mrgreen: (cit.)

...e naturalmente tanti auguri anche a te!!!

Oggetto del messaggio: Re: Ancora un consiglio...
MessaggioInviato: 22/12/2009, 17:43 
Non connesso

Bah il fattore di moltiplicazione è facile...(forse dico una banalità in tal caso non ho capito le tue perplessità)
In pratica sulla tua 350d il fattore di moltiplicazione è 1.6, cioè il tuo 70-300 diventa in pratica un 112-480, cioè sulla 5D dovresti mettere un obbiettivo 112-480 per "acchiappare" con la stessa grandezza uno stesso oggetto.
In pratica è come se tu faccia la foto con un sensore FF e la tua 350d ne ritaglia il 62.5 % (nella parte centrale per la precisione, la mia 1D a titolo di esempio ne ritaglia l'80% circa)
La cosa è un vantaggio nel senso che così prendi sulla tua 350d un'obbiettivo + corto, spendendo meno, in compenso però se vuoi un grande grand'angolo (scusate il bisticcio di parole) devi prendere un obbiettivo molto spinto, mentre non devi farlo sulla 5D.
Ora dirò una cosa meno banale; i fotografi sportivi professionisti, a parte il cercare raffiche mostruose, preferiscono una macchina con un fattore di moltiplicazione + alto del FF (che è ovviamente 1), ed è per questo che è nata la serie 1D della canon, che a differenza della 1Ds non è FF ma ha un fattore di moltiplicazione 1.3
Commento: il mio dubbio è che la Canon 7D sia nata apposta così mi spiego:
ha una grande raffica 2 processori e un fattore di moltiplicazione 1.6, l'unica pecca sono i 18 megapixel che su un sensore così piccolo sono come i 15 megapixel sulle compattine: troppi.
Il mio sospetto è che abbiano fatto una macchina così (cioè con l'esagerazione dei 18 megapixel) per evitare che i fotografi sportivi professionisti passino alla 7D e abbandonino la 1D, perchè il sensore più piccolo (cioè il fattore di moltiplicazione più grande 1.6) attira molto.
Visto poi che volevi confonderti le idee ti do una mano: la 7D è un'ottimo compromesso, anche se costa parecchio, ma potresti già cominciare a trovarla sull'usato con pochi scatti anche a 1200-1300 da quelli che l'hanno presa per fare solo una valutazione (ne esistono anche se sembra una pazzia).

MessaggioInviato: 22/12/2009, 21:00 
Non connesso

jjkfdk ha scritto:
(forse dico una banalità in tal caso non ho capito le tue perplessità)

Ti dirò... un concetto diventa elementare quando è ben spiegato. Come in questo caso da parte tua.

Comunque sia grazie di nuovo. Ora aspetto le tue foto e - già che ci sono - ti faccio i complimenti per i tuoi upload su JP e Planepictures!

Per quanto mi riguarda, più che da altre motivazioni, l'idea è nata dall'avere trovato quasi per caso un'occasione usata. Adesso ci penserò e ripenserò, ma altre info che ho trovato su altri forum lascerebbero pensare che il FF non sia lo "strumento" (diciamo così) ideale per lo spotting.

Ciao.

MessaggioInviato: 22/12/2009, 21:39 
Non connesso

Grazie 1000!
Eh si in effetti non è proprio lo strumento adatto per lo spotting...come per i fotografi sportivi.
In ogni caso mi sa che bianrobi ha una 5D, ma potrei dire una castroneria grande come una casa....magari chiedi a lui, che comunque sicuramente ti potrà chiarire le idee + di me, visto che anche lui se non sbaglio è canonista.
:lol: :lol:

MessaggioInviato: 04/02/2010, 19:56 
Non connesso

Il sito dove io ho comperato tutto il mio materiale è http://www.photo4u.it sito attendibilissimo e molto affidabile.
ciao!

MessaggioInviato: 04/03/2010, 18:36 
Non connesso

Avrei trovato un'altra presunta occasione.

Uno di Trento, che non conosco, vende una 40D con 2500 scatti, garanzia (12 mesi) appena scaduta a 500,00 euro. Con 18-75 Is a 750.

Visto su e-bay il prezzo è in campana (con tendenza ad un leggero rialzo...). Nuova costava circa 1150,00.

Supponendo di spuntare qualcosa sul prezzo, che ne pensate? Qualcuno ce l'ha? (Scusate ma non ricordo...)

Grazie,
Fabrizio

P.S. Fede se ci sei, batti un colpo! :wink:

MessaggioInviato: 06/03/2010, 0:57 
Non connesso

Ciao! scusa il ritardo Fabrizio...ma la mia testa in questo periodo è monodirezionale....e purtroppo non per l'università :oops:
Buona la 40D....10 Mpx (giusto compromesso rispetto alla 50D o alla 7D troppo esagerate secondo me) buona raffica, buon corpo...vedrai che l'impugnatura (che gioca un ruolo determinate per esperienza...non ci credevo neppure io) è un'altro mondo rispetto alla tua 350D, che è simile come impugnatura alla mia compattona precedente; il prezzo comunque è buono perchè nonostante che sia un pò vecchiotta è ancora parecchio richiesta a differenza per esempio della 50D, più nuova ma che ha avuto meno successo.
I 1150 che hai trovato sono relativi a quando era ancora commercializzata, ora è sostituita dalla 50D e 7D che però si colloca in un segmento leggermente più alto, ora la 40D non è più prodotta nuova.
In ogni caso è una buona scelta, anche se personalmente ti consiglierei una 7D magari usata da quei pazzi (che comunque ce ne sono in abbondanza, grandi professionisti in realtà) che la comprano lunedì mattina e la rivendono con 200 o 300 scatti mercoledì, o martedì sera.
Per quanto riguarda l'obiettivo io non lo prenderei....tu hai già un corto o sbaglio? Se proprio ti va stretto ti consiglierei di passare ad un'obiettivo corto serie L, tipo il 17-40 F4L che ho posseggo, oppure il 24-105 F4L (che sarà il mio ultimo acquisto programmato) o molto meglio il 24-70 F2.8L, l'unico obiettivo non L che ti consiglio come corto è quello che ha la Giulia, il 17-55 F2.8 IS che comunque costa davvero tanto quasi come il 24-70 F2.8L.
Ecco l'obiettivo serie L diventa indispensabile o quasi a mio parere se vai sulla 7D.
La 40D ce l'ha Cale (se non sbaglio)....se vuoi qualche impressione o notizia più precisa senti lui!
ciao!

MessaggioInviato: 09/03/2010, 11:12 
Non connesso

...alea iacta est.

Ieri sera è arrivata a casa la 40D con il suo bel 17-85 stabilizzato (che però finirà sulla 350).

Adesso devo solo capire quando potrò provarla...

Ringrazio chi mi ha consigliato ed aiutato a scegliere.

Fabrizio

MessaggioInviato: 11/03/2010, 14:37 
Non connesso

Ok! in ogni caso ottimo acquisto.... :D :D aspettiamo le prove allora!

Tutti gli orari sono UTC+01:00