Ciao Fabrizio. Innanzitutto buon natale a te e famiglia!
Io ho comprato da 3 giorni una EOS 1D mk2N usata da un tipo a Napoli. La macchina è in perfetto stato, ma è dire poco perfetto stato, l'ho pagata 1200 e c'è tutto batterie caricabatterie libretto di istruzioni eccetera. La 5D a mio parere è ottima, però secondo me ha qualche difetto: è FF (quindi ad es per gli aeroplani devi comprare obbiettivi + lunghi ( e poi ef)) avere un fattore di moltiplicazione di 1.3 come la mia secondo me è al limite...non ha molta raffica la 5D, (3.9 fps se non sbaglio, la mia ne ha 8.5) e almeno per me è interessante come cosa. Non ha tantissima risoluzione (se è la mk1) e questo è una buona cosa ma dipende, io sulla mia ho 8.2 megapixel, e sono pochini, però in compenso fa 8.5 fps....quindi ho sacrificato la risoluzione per la raffica e per il fatto di avere meno densità di pixel, che porta ad avere meno rumore anche.
Con questo cosa voglio dire....(fatti nn pugnette come diceva qualcuno!

)
Se fossi in te mi orienterei o sulla 5D mk2 (22mpx, FF, video in HD, processore nuovo rispetto alla mk1) ovviamente usata, oppure di spostarti sulla serie 1 (ovviamente usata), come ho fatto io (hai magari un pò meno risoluzione un fattore di moltiplicazione un pò maggiore, ma una raffica stratosferica da 8.5 come la mia oppure 10 nella mk3, in + hai il battery grip incorporato).
Tu mi dirai : la 1D pesa.
Vero verissimo ma il corpo è davvero possente e si tiene in mano con la mano bene attaccata, ho visto la 350d e da tenere in mano a me non mi ci sta...è troppo piccola, sto scomodo. La mia 1D io non ho mai paura di tenerla in mano, perchè riesco ad avere un'impugnatura così solida che non ho paura che mi cada.
Infine; ovviamente la 5D mk1 è un'ottima macchina sia bene inteso, però secondo me non è stato un prodotto riuscitissimo dalla Canon, e infatti l'hanno subito corretta con la mk2
Ciao!