DATI TECNICI DEL PROGETTO VINCITORELunghezza tracciato: ~ 5,1 km
Tipologia di tracciato: su viadotto
Altezza tipica del viadotto (sottotrave): 5 m
Interasse tipico dei pilastri: 27-35 m
N° fermate: 3
N° punti di incrocio (by-pass): 1 (fermata Lazzaretto)
Lunghezza minima banchine: 36 m
Tipologia di sistema: monorotaia ad automazione integrale “steel-box†INTAMIN P30/50
Consistenza parco rotabili: 2+1
Lunghezza convogli: 16.9 m
Larghezza convogli: 2.32 m
OFFERTA DI TRASPORTO DEL PROGETTO VINCITOREL'offerta di trasporto presenta le seguenti caratteristiche principali:
- n. 2 convogli da 50 pax (4 pax/mq) sin dalla prima fase, con successiva introduzione del 3° rotabile;
- n. 1 mezzo di soccorso per recupero convogli in avaria e le attività manutentive di linea;
- partenza sincronizzata dei due convogli dalle fermate terminali;
- Frequenza massima: 8 passaggi ora per direzione di marcia;
- Frequenza minima: 4 passaggi ora per direzione di marcia;
- Capacità sistema: prima fase: 400-420 pphpd; seconda fase: 560-570 pphpd (con 3° rotabile)
Il sistema, in funzione di eventuale aumento della domanda, potrà essere implementato per fasi successive:
attraverso l'introduzione di un quarto rotabile;
con l'introduzione generalizzata della seconda via di corsa.
CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO VINCITOREIl People Mover tra l’Aeroporto G. Marconi e la Stazione Centrale FS di Bologna garantisce un collegamento diretto in sede segregata (svincolata cioè dal traffico stradale) tra i 2 terminali, con un tempo di viaggio tra i due capolinea dell’ordine dei 7.5 minuti primi.
La navetta presenta un tracciato di circa 5 km, realizzato in parte prevalente in viadotto con altezza standard sotto trave di 5 m. Fanno eccezione a questo schema generale:
un manufattoscatolare in galleria per il sottoattraversamento della linea ferroviaria veloce Bologna-Venezia;
l’opera d’arte speciale in viadotto (“Linkâ€) per il sovrappasso della complanare in zona Triumvirato;
la tratta a raso di approccio alla fermata Stazione FS, ricavata sull’attuale sedime del 16° binario.
Il manufatto scatolare in galleria ed il viadotto sulla complanare, così come le banchine delle 3 fermate, sono già in prima fase predisposte per il possibile futuro raddoppio della via di corsa.
Il tracciato prevede una forte integrazione dei capolinea negli organismi edilizi di recapito (aeroporto e stazione), al fine di limitare i tragitti ed i tempi di trasbordo.
In particolare:
la fermata Aeroporto è prevista in posizione baricentrica rispetto ai terminal A e B (partenze e arrivi); la quota della fermata può permettere un interscambio diretto con il piano del terminal partenze;
la fermata Stazione FS verrà integrata nell’organismo edilizio della stazione ferroviaria (nei suoi nuovi assetti connessi all’Alta Velocità ).
La fermata intermedia è collocata in posizione baricentrica all’interno del comparto Lazzaretto, in modo da ottimizzarne la fruibilità da parte delle nuove attività insediate, con particolare riferimento alle strutture universitarie (ingegneria). In appositi spazi ricavati presso questa fermata troveranno spazio il Posto Centrale di Controllo e le aree per la manutenzione leggera dei rotabili.
Il sistema di trasporto ipotizzato si basa su convogli leggeri a monorotaia “steel box†INTAMIN P30/50, di limitata lunghezza (16.9 m) e larghezza trasversale (2.32 m), a guida automatica (Automated People Movers o APM). La frequenza dei passaggi sarà dell’ordine dei 7.5’ nelle fasce di punta e di 15’ durante i periodi di morbida. Ciascun veicolo in configurazione singola è in grado di portare circa 50 passeggeri (con 4 pax/mq); si garantisce in prima fase una capacità di trasporto di circa 400-420 passeggeri ora per direzione di marcia (pphpd).
Si prevede di implementare nel tempo il sistema con l’introduzione di un terzo rotabile (portando la capacità del sistema a 560-570 pphpd); eventuali esigenze di ulteriore capacità di trasporto potranno essere soddisfatte introducendo un quarto rotabile (arrivando a circa 800 pphpd) o realizzando in modo generalizzato la seconda via di corsa (con riduzione delle frequenze e conseguente aumento della capacità di trasporto).
DALLA SEZIONE MOBILITA' DEL SITO DEL COMUNE DI BOLOGNAPer chi fosse curioso,
QUESTO è il sito internet della Intamin Transportation Corp., specializzata in monorotaie e parchi divertimento