Via al restyling della stazione
C'è l'ok della SoprintendenzaDa marzo saranno installate le scale mobili
Poi progettazione definitiva del parcheggio esterno
«Da marzo» via libera all’installazione delle scale mobili in stazione e all’ormai famigerato «restyling» dello scalo ferroviario, previsto da anni ma finora rimasto lettera morta.
ACCORDO - L’impulso definitivo potrebbe arrivare dall’accordo tra Comune, Grandi stazioni e Soprintendenza, licenziato oggi dall’esecutivo Delbono nella sua ultima seduta. Tutti gli enti firmatari dell’accordo (ci sono anche la Provincia e la Regione) hanno dato «parere positivo al restyling all’interno dell’attuale stazione e una valutazione positiva all’avvio della parte esteriore», recita la comunicazione fornita dalla giunta comunale.
MODIFICHE - Fin dalle prossime settimane verranno installate scale mobili nella zona ovest e impianti tecnologici. «Si procederà alla riqualificazione dell’attuale sala d’aspetto per migliorare la fruibilità degli spazi dell’attuale sala biglietteria e dell’area della Sala Caffè e del Padiglione Isolato liberandolo dagli interventi che si sono sovrapposti negli anni. Ciò permetterà di mettere in luce tutte le strutture storiche». Per la parte esterna, c’è l’ok per dare il via alla progettazione esecutiva del parcheggio sotto piazzale Medaglie d’Oro (il kiss-and-ride) con «interramento di parte di via Pietramellara». Verrà poi realizzato un sottopassaggio pedonale «ampio ed agevole» fra Piazza XX Settembre e la Stazione sotto al viale Pietramellara. Quanto al possibile ritrovamento di reperti, è prevista la «realizzazione di uno spazio espositivo per mettere in mostra tutto il materiale archeologico che verrà ritrovato durante i lavori».
http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 3634.shtml