Dopo il non-TR di domenica 24 gennaio FCO-VRN (sospeso causa oscuritÃ
),
un "TR-disastro" del ritorno causa maltempo, viaggio controsole e finestrino
orrendamente sporco...
Partenza da Trento al mattino presto. La neve caduta durante la notte ha imbiancato anche il fondovalle e la città .
Arrivando in stazione si vede sullo sfondo il mausoleo intitolato a Cesare Battisti, irredentista:
La statua di Dante sembra indicarmi la strada, ma si sbaglia, perché se seguissi le sue indicazioni arriverei a Bolzano!
(Il bunker che la circonda è un'installazione artistica, molto criticata dalla cittadinanza perché costosa e non "compresa" artisticamente).
La ferrovia, appena fuori città , sfila a fianco di LIDT con il suo bel F104 anche lui adeguatamente ricoperto da uno spolvero di neve. 50 minuti di viaggio con l'Interregionale mi portano a Verona Porta Nuova.
La navetta per il Catullo è veloce ed in pochi minuti (al costo di € 4,50) mi porta in aerostazione.
Volerò con Az. Secondo il Web Check-in l'aeromobile sarà un MD80. Ogni volta che mi capita il cane pazzo mi chiedo se sarà l'ultima... Ho molto tempo (causato dagli orari del treno...). Mi aggiro per il parcheggio low-cost da dove - oltre ai soliti noti - in mezzo alla nebbia riesco a vedere il 320 Ural.
Passo i varchi, la security guarda con sospetto il mio Check-in su foglio A4, mi fanno anche togliere le scarpe. Poca gente alle partenze. Mi dicono anche che molti voli in arrivo siano stati cancellati. Non so se sia vero.
Già seduto a bordo (posto 21A) arrivano i polacchi
Finalmente in volo! Dopo il take-off siamo rapidamente in quota, ma l'aria non è mai veramente chiara. Comunque turbolenze poche, scossoni nessuno. Viaggio tranquillo con solito snack dolce/salato, bevanda e salviettina.
Alcune immagini in volo:
uno dei rari momenti in cui si (intra)vede il suolo, qui in Emilia
nuvole, nuvole, nuvole...
In un blitz siamo già in avvicinamento con un paio di piacevoli virate sopra Bolsena
Touch down e spoiler up su 16L
Perdonate il vetro penoso, ma vale la pena mostrare un po' di ottantoni stored...
Di nuovo a Roma, piove e tira vento. Vabbè: è quasi l'una vado a consolarmi con un bel piatto di rigatoni cacio e pepe!
Ciao!