Stamattina su invito del ns. Presidente Sebastian mi sono recato alla T.A.G. dove ho potuto assistere e diciamo documentare l'importante controllo
che periodicamente occorre fare alla bussola magnetica di ogni aereomobile.
Sul piazzale della T.A.G. ci attendeva questo Cirrus-SR20 della società : "JPaviation" di Massimo Taddia, sul quale siamo saliti e successivamente in automanovra abbiamo raggiunto una piazzola dell'apron principale che era stata riservata allo scopo.

Lì abbiamo atteso il sig. Andrea, tecnico di una azienda specializzata che fà tra altri lavori questo tipo di controllo, una volta arrivato egli è
salito a bordo e con l'aereo in moto è iniziato il controllo che consiste nel confrontare l'indicazione della bussola magnetica (in alto al centro del parabrezza) con la girobussola digitale situata sul cruscotto, ed eventualmente rilevarne le differenze.

Confronto questo che sì fà facendo ruotare di volta in volta l'aereo sull'asse verticale di un angolo preciso in modo da orientare la prua dell'aereo in quella direzione, praticamente tante frazioni di "girotondo".
Successivamente ci siamo dovuti spostare sulla piazzola antistante l'Aeroclub dove sono continuate le verifiche fatte con il tecnico all'esterno
dell'aerteo, e dotato di attrezzatura telemetrica.

Il tecnico in collegamento radio con Sebastian gli ha ordinato di volta in volta in di assumere svariate prue sempre col metodo del "girotondo" che ho
spiegato prima.....finito il controllo Andrea ci ha salutato dicendo che la bussola era risultata OK, quindi siamo via taxi ritornati al parcheggio T.A,G.
Quà il Seb sembra dirmi: "Hai visto Beppe......ammazza....che bussola che ci abbiamo"
Questo è tutto spero di essere stato (da profano) abbastanza esauriente......in caso contrario prego Sebastian di completare le informazioni.
Questi alcuni vicini di parcheggio in vari momenti: