VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 21/11/2024, 19:50

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/09/2009, 16:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Cisalpino, il gruppo gestito da Fs e Trenitalia per il trasporto ferroviario Italia-Svizzera, chiude i battenti. La decisione sarà operativa a partire dal cambio orario del 13 dicembre 2009. "Il continuo calo di qualità del servizio registrato negli ultimi mesi spinge i proprietari a riassumere direttamente le attività del gruppo e a liquidarlo - spiega una nota Fs e Ferrovie Svizzere -. Il nodo più scottante, quello dei collaboratori attualmente in forza a Cisalpino, dovrebbe essere presto risolto: Fs e Trenitalia offrono, infatti, la possibilità di impiego nella nuova gestione, nel rispetto delle due diverse normative nazionali". La nuova offerta di trasporto prevede la gestione di tre coppie di treni sul Lötschberg, quattro sul Sempione, di cui una da Venezia, e sette sull'asse del San Gottardo. La responsabilità operativa dei treni passa da una società all'altra al confine tra i due Paesi. Sospesi i treni notturni tra la Svizzera e l'Italia: "La decisione è maturata alla luce del calo costante della domanda, registrato in questi ultimi anni, e in relazione ai livelli di qualità offerti dai treni notturni, non più al passo con i tempi". La flotta treni di Cisalpino verrà distribuita tra le due case madri: 4 modelli Etr 470 andranno a Fs, 5 invece a Trenitalia; i 14 nuovi Etr-610 saranno suddivisi a metà tra le due società ferroviarie.

TTG

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 26/09/2009, 16:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
Cavolo, mitico il Cisalpino! Da Bologna gran treno tutti i giorni per Milano-Chiasso-Zurich!

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 27/09/2009, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6274
Località: Bologna
Un vero peccato questa notizia......lo aspettavo al varco quì a Bologna per fotografarlo......allego un link del nuovo convoglio ETR-601 che "doveva" entrare in servizio sulla Zurigo-Firenze alla fine di questo mese :evil:


http://www.railpictures.net/viewphoto.php?id=261747

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
MessaggioInviato: 30/09/2009, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 29/09/2009, 9:46
Messaggi: 33
Località: CH-6850 MENDRISIO
Buongiorno dalla Svizzera. Devo purtroppo contraddire gli amici italiani ma la decisione di farla finita con la società CISALPINO ha suscitato consensi e immensa gioia nel mio Paese. Era ora...si dice! Scomparirà a metà dicembre, la vergogna del traffico ferroviario europeo sia per la struttura, sia per l'inaffidabilità del materiale rotabile. Se interessa a qualcuno posso dare informazioni supplementari. Aggiungo solo che l'importanza delle ferrovie (del trasporto pubblico in generale) non potrebbe essere più diverso fra Italia e Svizzera. Per questo motivo queste joint venture italosvizzere non possono funzionare bene. Spiace ma è così.


Top
   
MessaggioInviato: 01/10/2009, 13:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6274
Località: Bologna
Nonostante tutto......guardate cosa leggo in cima, su questo sito:


http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=2600

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
MessaggioInviato: 05/10/2009, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
rex ha scritto:
Buongiorno dalla Svizzera. Devo purtroppo contraddire gli amici italiani ma la decisione di farla finita con la società CISALPINO ha suscitato consensi e immensa gioia nel mio Paese. Era ora...si dice! Scomparirà a metà dicembre, la vergogna del traffico ferroviario europeo sia per la struttura, sia per l'inaffidabilità del materiale rotabile. Se interessa a qualcuno posso dare informazioni supplementari. Aggiungo solo che l'importanza delle ferrovie (del trasporto pubblico in generale) non potrebbe essere più diverso fra Italia e Svizzera. Per questo motivo queste joint venture italosvizzere non possono funzionare bene. Spiace ma è così.


Completamente d'accordo...in Italia il trasporto pubblico è ridotto a livelli da terzo mondo, mentre in Svizzera (ma non solo, anche in Francia e Germania per esempio) le cose funzionano al meglio.

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net