VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 19/02/2026, 11:04

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Qualche consiglio!!!
MessaggioInviato: 31/08/2009, 19:14 
Non connesso

Ciao a tutti scusate la mia domande stupida ma visto che non sono mai stato un gran fotografo sopratutto con le impostazione manuale visto che faccio sempre con l'automatico,mi piacerebbe sapere un po l'ABC della fotografia aeronautica ,tipo tempi sensibilita diaframma!!!!!Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!!

Oggetto del messaggio: Re: Qualche consiglio!!!
MessaggioInviato: 01/09/2009, 12:08 
Non connesso

Beh! la tua richiesta è un pò generica, come puoi immaginare ci sono decine di situazioni differenti che influenzano le scelte, aereo frontale o laterale, fermo o in volo, distanza di scatto etc. etc. , ma sole alle spalle, meglio se non verticale, 1/500 f8 e vedrai che qualcosa di buono tiri fuori.

MessaggioInviato: 02/09/2009, 19:45 
Non connesso

Io credo che usare una reflex in modalità automatica sia uno spreco come guidare una Porsche senza mai mettere la seconda.

Si può scegliere tra l'impostazione della priorità dei tempi e la macchina deciderà l'apertura del diaframma o viceversa.
Valori classici per lo spotting sono compresi tra 1/500 e 1/1000 oppure tra f/8 e f/11.

A seconda della forza della luce potrebbe essere necessario sotto o sovraesporre fino a +/- 2/3.
ISO 100, per me, sempre.
Scatto continuo se ti piace cogliere qualche particolare momento come p.es. la toccata con fumata.

Messa a fuoco ponderata al centro, mano ferma e ... fotografare, fotografare, fotografare!

(Per non complicare, non mi addentro in argomenti come il lavoro dell'esposimetro o il rapporto tra focale e luminosità, ma ce ne sarebbe ancora...)

MessaggioInviato: 03/09/2009, 7:35 
Non connesso

Grazie x i consigli ragazzi!!!!Per la precisione la mia non e una vera reflex ho una Nikon Coolpix p90 insomma una via di mezzo!!!!!

MessaggioInviato: 04/09/2009, 22:13 
Non connesso

ste77aerei ha scritto:
Grazie x i consigli ragazzi!!!!Per la precisione la mia non e una vera reflex ho una Nikon Coolpix p90 insomma una via di mezzo!!!!!

Non per spaventarti, ma sono stato proprietario anche io di quella Nikon.. Bella macchina ok, ma se spari troppo di zoom... Ti verranno fuori delle vignettature molto fastidiose sui lati della foto....
Se sai usare bene Photoshop, vai tranquillo... Ma se non sei molto pratico... Ahia....

Tutti gli orari sono UTC+01:00