BA.ALE ha scritto:
breve ma intenso! bello, bravo augusto...
una domanda per un pilota: quando hai superato la v1 e ti vedi la pista che sta per finire cosa pensi o cosa dici in quel momento? si insomma cosa avranno detto i piloti del TU-154?
La tabella di pista e' un documento certificato dal costruttore, con il quale si fa il calcolo di quanto peso si puo' "portar via" in determinate condizioni di temperatura, pressione e vento in direzione ed intensita', tenendo conto della perdita di un motore alla V1 e di passare a fine pista con 15 metri di quota.
Se i conti si sono fatti bene, alla V1 sei tranquillo perche' sai che la pista sara' sufficiente, ma se passi in fine pista con tutti i motori efficienti ad un'altezza di 15/20 metri, cosa sarebbe successo se un motore avesse piantato alla V1 ?
La pista davanti non e' piu' sufficiente per fermarsi senza danni e il decollo non e' garantito entro la pista....
Daccordo, il Tu 154 e' un trimotore e quindi perde solo il 33 percento della potenza, ma non mi piacerebbe lo stesso sperimentare tale ipotesi in quelle condizioni.
Attaccarsi al calcolo delle probabilita' non e' professionale, ma se rispettare le regole comporta la perdita del lavoro, a volte un occhio qualcuno arriva a chiuderlo...