Nel mondo aeronautico qualsiasi orario è in formato GMT/UTC/Z (Zulu time) che dir si voglia, cioè Greenwich Mean Time o Universal Time Coordinated.
Questo è l'orario solare del fuso di Londra, in inverno un'ora in meno dell'Italia, in estate due in meno.
Es.: il 20 gennaio alle 15 in Italia sono le 14Z, in tutto il mondo. il 15/8 alle 15 in Italia sono le 13Z, in tutto il Mondo.
Ovviamente ai passeggeri non interessa molto l'orario zulu che è uguale in tutto il Mondo, bensì quello locale di arrivo e di partenza, che però può essere riferito a fusi orari diversi.
Proprio per questo motivo, non è possibile calcolare il tempo effettivo di volo usando solo gli prari locali senza tener conto dei fusi, perchè si verrebbero a creare incongruenze dovute ai cambi di fuso (per esempio, paradossalmente, un Concorde sulla CDG-JFK arriverebbe con un tempo di volo negativo...
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Quindi VAFS registra tutti gli orari in ZULU e con quelli calcola i tempi di volo, poi per comodità li converte anche in orari locali, che sono quelli che appaiono nel timetable.
In FS di solito imposti ll'orario LOCALE, ma dovresti vedere anche quello ZULU nella casella a fianco. Tieni presente che in alcune zone i fusi di FS2004 sono sbagliati (perchè approssimati a 1h ogni 15° di longitudine)
Spero di essere stato chiaro, se hai dubbi chiedi pure.
Per il 380 c'è un veto dall'alto credo, anche se dopo la visita al Bourget hai qualche minima speranza