|
potevano usare un ACARS... per segnalare la loro posizione se il trasponder era spento ( da voci)
Su quest'agenzia (Reuters) ci sono anche riferimenti alla manutenzione di questo A330, a quanto pare regolare:
PARIGI (Reuters) - Un aereo della compagnia francese Air France con 228 persone a bordo, proveniente dal Brasile e diretto a Parigi, è scomparso oggi dopo aver attraversato una forte turbolenza , in circostanze che fanno temere sia precipitato nell'Oceano Atlantico.
Air France ha spiegato che l'aereo aveva inviato un messaggio alle 04:14 ora italiana, riferendo di un corto circuito, dopo avere attraversato una zona di forte turbolenza causata dal cattivo tempo, circa quattro ore dopo il decollo dalla città brasiliana.
Il portavoce della compagnia aerea, Francois Brousse, ha riferito che diversi meccanismi del velivolo si sono guastati, impedendo di stabilire il contatto con i controllori del traffico aereo.
"Probabilmente una combinazione di circostanze può aver causato l'incidente", ha detto, aggiungendo che l'aereo potrebbe essere stato colpito da un fulmine.
L'Aeronautica brasiliana ha spiegato che l'Airbus stava già sorvolando l'oceano Atlantico quando è scomparso, mentre alcuni aerei militari sono decollati sia dalle coste africane che da quelle sudamericane alla ricerca del velivolo.
Secondo notizie di stampa, non confermate dalla Farnesina che sta comunque effettuando verifiche, a bordo del velivolo c'erano anche cinque italiani, di cui tre membri di un'associazione trentina che, contattata da Reuters, dice di non avere più loro notizie da ieri e precisa che i tre dovevano imbarcarsi su quel volo.
"Molto probabilmente ci troviamo di fronte a una disgrazia", ha spiegato ai giornalisti l'AD di Air France Pierre- Henri Gourgeon.
L'aereo, a bordo del quale ci sono 216 passeggeri -- inclusi sette bambini e un neonato -- oltre a 12 membri dell'equipaggio, era decollato da Rio ieri alle sette di sera (le 24 in Italia) ed era atteso questa mattina alle 11.15 all'aeroporto parigino Charles de Gaulle. A bordo ci sarebbero almeno 60 francesi e la compagnia aerea ha aggiunto che i piloti erano molto esperti.
Parenti e amici in lacrime sono stati portati via da membri dello staff aeroportuale dopo essere arrivati al Roissy e circa 20 parenti dei passeggeri del volo sono arrivati oggi all'aeroporto Galeo di Rio per avere informazioni dopo la notizia della scomparsa dell'aereo.
Bernardo Souza, che ha detto che suo fratello e sua cognata erano sull'aereo, si è lamentato di non aver ottenuto dettagli da Air France.
"Sono venuto in aeroporto, ma quando sono arrivato ho trovato solo un bancone vuoto", ha detto. "Senza informazioni, tutto è ancora più preoccupante".
Il ministro francese Jean-Louis Borloo ha escluso la possibilità di un attentato. "E' una disgrazie terribile", ha detto alla radio France info parlando dell'aereo, che è un Airbus 330-200 alimentato con motori della General Electric.
Se non saranno trovati sopravvissuti, questa sarà la peggiore tragedia che ha coinvolto un velivolo di Air France in tutti i 75 anni di vita della compagnia aerea.
RICERCHE IN CORSO SULL'OCEANO
L'ultima localizzazione nota del volo non è chiara e l'Aeronautica brasiliana ha precisato di aver perso il contatto con l'aereo alle 3:33 (ora italiana). "Era in volo sull'Atlantico quando abbiamo perso il contatto", ha spiegato un portavoce.
Alcuni aerei si sono levati in volo dalle isole Fernando de Noronha, al largo della costa nord-orientale del Brasile alla ricerca del volo Air France.
La marina brasiliana ha detto di aver inviato tre navi per contribuire alle ricerche.
Jean-Christophe Ruffin, ambasciatore francese in Senegal, ha spiegato alla francese iTele che alle ricerche sta prendendo parte anche un aereo decollato dal Paese africano.
L'aeronautica brasiliana ha riferito che quando il velivolo è uscito dalla sua area radar alle 3.48 (ora italiana) stava volando normalmente ad un'altitudine di 35.000 piedi e ad una velocità di 453 nodi. Il tentativo successivo di prendere contatto mezz'ora dopo, alle 4.20, è fallito.
Se ci sarà la conferma che è precipitato, sarà la prima volta che un A330 precipita durante un volo di linea operativo.
Air France ha detto che il velivolo era entrato in servizio ad aprile 2005 e che era stato sottoposto a manutenzione in rimessa l'ultima volta in aprile di quest'anno. L'ultimo incidente aereo di vaste proporzioni che ha coinvolto un aereo Air France è avvenuto nel luglio del 2000, quando un Concorde si schiantò subito dopo il decollo dall'aeroporto de Gaulle, diretto a New York.
Tutti e 109 le persone a bordo morirono assieme ad almeno altre quattro a terra.
Nell'agosto 2005, un Airbus della compagnia ha preso fuoco all'aeroporto di Toronto ma allora non ci furono vittime.
|