È stato presentato a Bologna il nuovo Palazzetto dello Sport, destinato a diventare uno dei principali impianti cittadini per lo svolgimento delle gare internazionali, già accreditato dal Comune per accogliere i mondiali del 2014 di basket, progettato da Performa A+U. La nuova arena avrà una capienza non inferiore ai 15.000 spettatori e conforme agli standard delle competizioni di basket europee e mondiali, ma permetterà anche lo svolgimento di attività non sportive, come spettacoli.
Per questo motivo, il progetto si integra con altre superfici che saranno destinate a spazi sportivi coperti polivalenti, per attività ludico- ricreative, sale congressi, strutture ricettive e direzionali, spazi commerciali declinati prevalentemente allo sport e al wellness e spazi di ristorazione. Sono in più previsti ampi spazi a parco sportivo attrezzato con campi e spazi gioco all’aperto, verde attrezzato e spazi connettivi di aggregazione.
L’area scelta per l’intervento, pur inserita da tempo negli strumenti urbanistici locali, presenta ancora forte la caratterizzazione tipica del paesaggio agrario bolognese. L’idea guida del progetto è stata quindi quella di inserire le nuove volumetrie costruite riducendone al massimo l’impatto ed esaltando, contemporaneamente, le valenze ambientali dell’area. L’edificio principale viene disegnato come una macro-zolla di terreno sollevata sotto la quale trovano posto i volumi costruiti, mentre, al di sopra, si organizza un ampio parco che forma un “sistema verde†con il corridoio ecologico dello Scolo Zenetta. L’effetto generale sarà quello di una collina che si inserisce nel paesaggio e, al tempo stesso, di una struttura che viene inglobata dalla vegetazione. La zolla viene attraversata da canyon creando un sistema di piazze e corti sotteso al parco. La parte visibile degli edifici, sempre perimetrale al verde artificiale, vuole richiamare la suggestione della zolla attraverso il trattamento dei vari sistemi di facciata fortemente caratterizzati dal punto di vista di ottimizzazione delle prestazioni energetiche dei volumi.
Progetto urbano e architettonico: PERFORMA A+U
Progetto architettonico dell’arena sportiva: PERFORMA A+U con Arup Sport e Arup Italia
Cliente: Sviluppo 77 S.r.l.
Area: Arena sportiva mq 25.000
Centro riabilitazione e palestre mq 5.000
Centro wellness e accoglienza mq 38.000
Eduteinement mq 22.000
Inizio lavori: 2009-2010
Consegna Arena: 2013
Qualche rendering:
Fonte: Domus e Area00 via SSC