Donabol744 ha scritto:
jjkfdk ha scritto:
Premetto: non sono tifoso ferrari, seguo con molto piacere la red bull in quanto tra i tecnici red bull c'è un famosissimo e strapagato ingegnere aerospaziale (aerodinamico
), che è davvero un genio: Adrian Newey.....le sue auto hanno vinto più di schumacher....
Il pilota più completo in F1 adesso è sicuramente Alonso, gli alti 2 migliori sono Raikkonen e Hamilton...
La mi scelta di Raikkonen può essere sorprendente ma vi ricordo che raikkonen è stato scelto in ferrari da schumacher todt e anche ross brawn....è un pilota estremamente forte e costante, ha però 2 difetti: non è un grande uomo squadra nel senso che se l'auto è in difficoltà lui non sempre riesce a venirne fuori e poi strizza troppo le auto e non è un caso che la mclaren nelle sue mani ha rotto una quantità di cambi e motori enorme...
Gli altri piloti "terribili" sono Vettel e Rosberg; un'altro molto bravo è Kubica, che lo paragonerei a Massa...
Federico che Adrian Newey ha vinto più di Schumi ce ne passa. Come Ingegnere è davvero un genio ma non esageriamo con i commenti stile calcistico che non hanno nulla a che fare con la Formula 1.
Raikkonen è invece un ridicolo come pilota. Ti ricordi l'anno dell'addio di Shumi alla Ferrari che sorpasso ha subito proprio da Franky Schumi
Kubica = Massa aiutoooooooooooooooooo...speriamo che non ti sente il DJ
Ma su Adrian Newey...leggetevi questo articolo...
http://www.f1fanatic.co.uk/2009/03/08/m ... n-numbers/questi sono numeri non parole.
Inoltre ha portato in F1 numerosissime soluzioni che sono ancora in uso molte tra l'altro di stile aeronautico, vista la sua provenienza), tutte le riviste di automobili lo hanno classificato come tra i 3 o 4 progettisti in F1 più bravi di sempre.
Raikkonen non è assolutamente ridicolo, il primo anno in ferrari ha incenerito Massa....ed è riuscito a vincere al primo gran premio in ferrari nel 2007...oppure vogliamo ricordarci di Suzuka 2005 quando partito ultimo per pioggia in qualifica ha superato tutti e a 2 giri dalla fine ha soffiato la vittoria a fisichella su una renault diventata poi campione del mondo....oppure vogliamo dire di quando con la sauber andò a punti alla prima gara nel 2001...
Il sorpasso subito da schumacher nel 2006 a Interlagos, è dovuto principalmente a cause tecniche, schumache all'epoca aveva un motore nuovo (data la rottura a suzuka) che si vocifera arrivasse a 20000 G/min, e cioè qualche centiaio di giri in + della mclaren....poi la mclaren aveva interrotto da tempo lo sviluppo della macchina perchè era fouri dai giochi mondiali mentre la ferrari era al culmine dello sviluppo perchè doveva giocarsi il tutto e per tutto..(perchè adrian newey andò via ben prima che il progetto fosse finito) inoltre c'erano diversi costruttori di gomme a quei tempi (michelin e Bridgestone). La mclaren su quella pista (interlagos) sono 3 anni che non combina nulla e questo non è un caso (l'anno scorso hanno vinto un mondiale per il rotto della cuffia ad interlagos, 2 anni fa lo hanno perso....nonostante alonso ed hamilton), ultime 2 cose: schumache era all'ultima gara e non aveva nulla da perdere perchè scivolato indietro per una foratura, e da metà stagione in avanti la ferrari era decisamente superiore alla concorrenza....basta vedere i risultati: massa stravinse in turchia nonostante allora fosse molto molto peggio di come è adesso.
Non dimenticate che l'auto allora come oggi, conta al 99% sulle prestazioni complessive.....i confronti veri si fanno tra compagni di squadra a parità sia di auto che di gomme e quantità di benzina, non è così banale, la differenza che può fare il pilota dipende da quanto il pilota riesce ad attrarre la squadra verso di se...come fa alonso in renault che ha convinto a sviluppre l'auto solo per il suo stile.
Massa è un bravo pilota, al di sotto di Raikkonen, Hamilton e Alonso, ma anche di Vettel e Rosberg e anche di Kubica, non volevo dire proprio uguale prima...un pò sotto.
In ogni caso è cresciuto molto, l'anno scorso ha mostrato buone qualità si velocistiche sia di continuità , rispetto al passato..vedi il 2002 quando a silverstone andò in testacoda da solo alla prima curva.....questa è sempre l'opinione di ross brawn letta in un'intervista. La ferrari del 2008 non pensiate che fosse un fulmine di guerra molto più veloce degli altri....l'introduzione del "buco" sul muso diede parecchi grattacapi....inoltre fecero delle scelte tecniche sulle sospensioni anteriori che svantaggiarono lo stesso raikkonen...questo lo ha rivelato sia raikkonen sia i progettisti ferrari alla fine dello scorso anno.