beh si quei rivetti in effetti peggiorano parecchio la resistenza aerodinamica, però la possibilità di fare dei rivetti "invisibili" dipende anche dal costo a cui vuoi vendere il velivolo....boeing e airbus si possono permettere di fare rivestimenti invisibili....per gli altri costa troppo! In verità Davide, vista la lavorazione piuttosto grezza delle superfici non so se è molto adatto a record di velocità . La cosa è confermata da wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Beck-Mahoney_SorceressIn realtà la mia osservazione era un pò più grezza, nel senso che l'adozione di un biplano dovrebbe ridurre la resistenza indotta grazie all'interferenza dei vortici di estremità delle 2 ali sovrapposte. Non sono espertissimo su quessta cosa, però ho sentito + volte dire che ali in "schiera" migliorano la resistenza cosiddetta vorticale, per l'interferenza dei vortici di estremità delle 2 ali se posizionate opportunamente.
P.S: non c'entra nulla, però date un'occhiata alla voce (in italiano) di galleria del vento, è ancora (al 90%) quello che scrissi io qualche tempo fa. Non ho messo io ne le foto ne le didascalie....ma è scritta secondo la mia esperienza, mentre scrivevo la tesi lo scorso anno.