VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 16/12/2025, 15:04

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio primo volo della base Ryanair
MessaggioInviato: 01/04/2009, 16:04 
Non connesso

Non è una destinazione così particolare da meritare un intero TR, ma la Puglia è comunque una regione a dir poco stupenda per il mare, la storia e la gente...
Ovviamente non potevo mancare all'inaugurazione della base Ryanair di BLQ, facendomi un bel day trip appunto in Puglia, andata alla mattina più che presto su BRI, ritorno alla sera più che tardi da BDS :D

Premetto che le foto sono poche, la macchina durante la mia sosta a Palese mi ha abbandonato inspiegabilmente, lasciandomi senza possibilità di testimoniare certe bellezze baresi che non conoscevo. :evil:

Volo FR4315 BLQ-BRI
partenza 06.30 arrivo 07.50
Gate 22 poi dopo un'inversione di rampa (boh) assegnato il gate 21, mentre al 22 è passato il TPS...Lunga fila (unica per entrambi) al banchetto per i controlli delle carte prestampate con il webcheckin e se non fosse stato per lo scambio di gate, l'imbarco sarebbe stato in pieno orario.
Onestamente vista l'ondata di partenze successive, mi aspettavo una fila infinita ai controlli, ma forse era troppo presto...
Grazie al Priority borading (che mi è costato come il biglietto di andata) ho varcato il gate per secondo, da bravo cavaliere ho fatto passare davanti una splendida barese :wink:
Scese le scale ci fanno attendere un minuto prima di farci prendere il diluvio universale che imperversava a Bologna quella mattina (per fortuna che parcheggiano gli aerei molto vicini :D) con uno scarto degno del miglior pilota di F1 sorpasso la ragazza davanti a me, impegnata a non far affogare il trolley nelle pozze e riesco a salire la scaletta per primo, il primo passeggero a salire sul primo aereo in partenza dalla base Bologna..Mi aspettavo i fuochi d'artificio e le collane di fiori stile Hawaii, invece mi tocca accontentarmi il sorriso di benvenuto del teutonico AV Mark..A parte Mark è stata un'emozione l'idea di essere il primo (mi accontento con poco :) ).
Dopo tanto che sedevo in coda, finalmente mi guadagno la prima fila (la 7, le prime 6 erano bloccate) e di fianco a me si siede la seconda a salire (gran bella coppia, non c'è che dire :D)
Pian piano salgono tutti, dalla coppia mezza bolognese e mezza pugliese con neonata al seguito, alla valigetta in trasferta a Bari, alla coppia di anziani pugliesi di ritorno a casa. Di fianco a noi, attraverso il finestrino bagnato, vedo l'imbarco del TPS, compresa una carrozzina per disabili

Immagine

Sblocco in orario perfetto e rullaggio verso la 30, tanto con il buio e le nuvole avrei visto ben poco..
Finalmente in volo, il comandante ci saluta, spegandoci la rotta sulla costa adriatica e congratulandosi con noi per il primo volo del Ryanair-day :D, sotto intanto un mare di panna montata

Immagine

Immagine

Immagine

L'alba si avvicina

Immagine

Ecco il sole!

Immagine

EI-DPY ha le cappelliere con una pubblicità italiana, nientepopodimenoche

Immagine

Giocano in casa :D
Verso le Marche il cielo si apre

Immagine

Immagine

Immagine

MessaggioInviato: 01/04/2009, 16:21 
Non connesso

Per poi richiudersi verso l'Abruzzo :evil:

Immagine

Si balla un po', mi diverto un sacco, ma fuori ci sono dei colori strepitosi

Immagine

Immagine

Un'oretta di volo e in piena discesa, viriamo a dx allineandoci verso la pista di Bari Palese, ciò mi dà la possibilità di godermi la vista molto ravvicinata del lungomare e del porto di Bari

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Giornata molto ventosa in Puglia e conseguente atterraggio MOLTO pesante e dalla metà pista in poi, freni e reverse al massimo...
L'attuale aeroporto di Bari è stato costruito ex novo a sinistra della vecchia aerostazione

Immagine

di fronte alla quale ci sono i parcheggi remoti in automanovra.
Al finger era attraccato l'unico aereo al momento, un 320 AP penso in nightstop (vista l'ora...), mentre subito dopo di noi, atterra (molto più leggermente) il Ryanair da Pisa.
Il terminal è molto bello, linee pulite e tutto nuovo, anche se in generale si vede che è abbastanza utilizzato...
Unica nota che mi lascia perplesso, dei "cosi" decorativi simili alle cupole di San Basilio a Mosca sopra all'area checkin..Purtroppo non documentate perchè la compatta stava già iniziando a tirare gli ultimi...
Ultima foto all'aeroporto, un 319 AZ arrivato poco dopo, merce rara da noi

Immagine

A parte il discorso frequenze, migliorabili, il collegamento con la stazione FS Centrale è affidato a due compagnie diverse, l'azienda di trasporti locale, con la linea 16 a ben 0,80€ e le autolinee private Tempesta alla modica cifra di 4,15€ :?
Ovviamente linea diretta, fa molto prima la Tempesta e per 4€ e rotti si può anche prendere...

Continua

MessaggioInviato: 02/04/2009, 12:49 
Non connesso

Dopo tante dell'andata, e dopo aver stramaledetto la Pentax per avermi fatto perdere le foto di angoli spettacolari di Bari, ecco le ultime foto della giornata, chiedo scusa per la qualità, ma sono fatte con la fotocamera a 2mpx del cellulare :D
Ecco l'aerostazione di Brindisi, rifatta veramente da poco in stile "evidenziatore" :mrgreen:

Immagine

Immagine

E questi gli interni, che danno una bellissima sensazione di nuovo e pulito, direi mai vista in una struttura aperta al pubblico :shock:

Immagine

Notare anche le sedie "evidenziatore", che pensavo di scardinare e portare a casa con me :mrgreen:

Immagine

Qualcuno in fila al check in per Bologna, l'ultimo della sera

Immagine

Volo ovviamente notturno, quindi nessuna foto, sempre con EI-DPY...
Saluto tutto il personale FR "bolognese" che ho incontrato sui due voli, da notare che mentre all'andata c'era solo un'italiana, mentre tutti gli altri (Mark, Joanna e Fernanda) erano stranieri, al ritorno a parte il copilota dal cognome inglesizzante, erano tutti italiani, compreso il nostro Karaku e il comandante Guida :D

Ultimissima foto di sfuggita al ritiro bagagli a BLQ

Immagine

MessaggioInviato: 02/04/2009, 13:37 
Non connesso

Ottimo report, molto bello l'aeroporto "evidenziatore" :mrgreen:

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

MessaggioInviato: 02/04/2009, 17:51 
Non connesso

Bravo Tommy che inaugura la base di Bologna!

Immagine

MessaggioInviato: 05/04/2009, 22:09 
Non connesso

Thommy il primo pax della nuova base :shock: Complimenti e come dico sempre io sei un "Folletto" :wink:

MessaggioInviato: 05/04/2009, 22:59 
Non connesso
Site Admin

Tommy è l'uomo base :lol:

Grazie per le foto..bello l'avvicinamento in quel di BRI

MessaggioInviato: 07/04/2009, 23:49 
Non connesso

Grazie Tommy per le foto sulla trasferta Pugliese!

Tutti gli orari sono UTC+01:00