eh appunto,

400km/h non sono poi tantissimi, considerando che i liner di cui parlavo io vanno a velocità nell'ordine di 850-950 km/h. Inoltre fino a velocità nell'ordine di Mach 0.3 l'aria è incomprimibile: i coefficienti tendono ad essere i più sfavorevoli e quindi l'incidenza di volo è più alta; la conseguenza è resistenza indotta più elevata, ed è questa appunto che genera i vortici di estremità .
Inoltre i velivoli a pistoni ma anche i turboprop, hanno una resistenza, che si dice vorticale, anche più elevata perchè hanno le eliche che in pratica sono delle ali anche loro e come tali generano anche loro dei vortici indotti alle estremità , questa foto spiega tutto:
http://www.airliners.net/photo/Turkey-- ... id=1449837Come se non bastasse questa categoria di velicoli ha anche delle gondole motori abbastanza ingombranti, i liner a getto invece hanno si dei motori grossi, però in pratica non generano resistenza aerodinamica perchè succhiano l'aria e non la respingono, mentre le gondole motori dei turboporop e quelli a motori a pistoni in gran parte devono respingerla l'aria che li investe.
I piccoli velivoli ad elica inoltre hanno degli allungamenti alari definiti come il rapporto tra il quadrato dell' apertura alare e l'area di riferimento dell'ala, abbastanza bassi e questo per non fare delle ali molto snelle e larghe e non avere dei problemi strutturali e di peso; questo fa si che la resistenza indotta sia più elevata. Guardata ad esempio le ali di un atr e quelle di un piper, vedrete che quelle dell'atr sembrano molto più strette di corda e larghe di apertura rispetto a quelle di un piperino..
