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MessaggioInviato: 03/12/2008, 22:10 
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Gh Napoli è il nuovo partner di Sab per Marconi Handling

ALESSANDRO CORI

SE l´aeroporto Marconi è ammalato la sua medicina è sicuramente Ryanair. Sbarcata sotto le Due torri a fine ottobre, la compagnia low cost irlandese ha imbarcato circa 20 mila passeggeri in un mese, riempiendo già il 74% dei posti (si arriva all´84% se si prendono in considerazione i biglietti venduti). Una "cura" che ha contribuito a contenere il calo dei passeggeri iniziato a luglio - per via della crisi del settore - e peggiorato nei mesi successivi. Il picco negativo è stato in ottobre, con una perdita del 13%. Poi è arrivata appunto Ryanair e a novembre la flessione è stata contenuta al 3,6%: basti pensare che in un mese il traffico low cost ha fatto registrare un´impennata del 78,7%. Nel 2009 poi le cose andranno ancora meglio. La compagnia low cost infatti dovrebbe portare al Marconi 800 mila passeggeri in più.
In generale, lo scalo bolognese, nei primi 11 mesi dell´anno ha perso il 3,2% dei suoi clienti. «Contiamo di chiudere con una flessione tra il 3 e il 4%», dice Armando Brunini, direttore generale del Marconi che prevede, invece, di concludere il 2009 con un saldo positivo, ancora una volta grazie ai vettori a basso costo. Con l´eccezione di Ryanair, Sab (società di gestione dell´aeroporto di Bologna) prevede «di perdere qualche rotta e qualche frequenza» per il ridimensionamento dei vettori. Tra le incognite anche il milione di euro di crediti vantati dal Marconi nei confronti di Alitalia. «Il piano di sviluppo - assicura tuttavia la presidente di Sab, Giuseppina Gualtieri - continuerà sulle linee previste all´inizio dell´anno, anche se nella programmazione degli investimenti dovremo tenere conto del contesto».
A rilanciare le sorti del Marconi, almeno nelle speranze dei suoi vertici, contribuirà anche la società Gh Napoli, del gruppo "Alisud", il partner industriale individuato da Sab per migliorare le sorti finanziarie della propria controllata Marconi Handling (che si occupa dei servizi a terra): gravata nel 2007 di quasi 2,9 milioni di euro e con la prospettiva di chiudere in rosso pure il 2008. Il nuovo socio entrerà a febbraio 2009 con il 15,38% delle quote attraverso un aumento di capitale riservato da 400 mila euro. A Gh Napoli spetta la nomina del nuovo amministratore delegato: per l´incarico è stato scelto Vincenzo Grimaldi, attuale ad della società nello scalo di Venezia. Intanto Sab si prepara a scorporare da Marconi Handling il settore merci e ad affidarle ad una nuova società, Fast Freight Marconi.

La Repubblica - Bologna

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MessaggioInviato: 03/12/2008, 22:12 
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Bene, se non ci fosse stata FR mi sa che anche Novembre l'avremmo chiuso a -10....

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MessaggioInviato: 03/12/2008, 22:37 
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Condivido ampiamente le Srategie dei vertici del Marconi, soprattutto il Low cost.
Ma secondo il parere di molti, anche addetti ai lavori, rilanciare alla grande il Charter, ricordando che il Marconi ne ha sempre avuto la vocazione.

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MessaggioInviato: 03/12/2008, 23:18 
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Purtroppo bisogna cosiderare però che stiamo assistendo ad una flessione del charter in primis e ad un attacco da parte di Verona...

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MessaggioInviato: 03/12/2008, 23:35 
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tHOmMY777 ha scritto:
Purtroppo bisogna cosiderare però che stiamo assistendo ad una flessione del charter in primis e ad un attacco da parte di Verona...



Infatti il problema è recuperare quello che si è perso!
Auguriamoci che a Peretola non facciano la pista nuova, perchè sarebbe una striscia parallela all'autostrada lunga almeno 2800m, se così fosse , a Bologna ci si potrebbe dedicare al volo a vela :mrgreen:

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MessaggioInviato: 04/12/2008, 22:26 
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20.000 pax nel primo mese vuol dire il 74% globale sui voli. Ottimo come inizio! :wink:

Mi sa che da fine marzo ne vedremo delle belle 8)

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MessaggioInviato: 04/12/2008, 22:32 
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Ottimo risultato :D

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Captain Stefano Caini

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MessaggioInviato: 01/03/2009, 10:53 
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Vi posto qualche dato LF estrapolato da arco, riguardante i tre voli FR di ieri.

legenda: OR = offerta reale TPB = total passengers booked

FR 195 BLQ - STN
OR: 178
TPB: 180

FR 4313 BLQ - HHN
OR: 189
TPB: 189

FR 4863 BLQ - CRL
OR: 177
TPB: 177

Non so di preciso come vadano negli altri giorni della settimana, d'inverno è raro che lavori oltre sabato domenica e talvolta lunedì e sono gli unici giorni che posso monitorare. Non ho mai trovato riempimenti sotto il 65% nei casi peggiori. C'è chi dice che FR stia inaspettatamente un pò soffrendo. Io credo che sia necessario attendere che si inneschi un pò di effetto passaparola (a parte lo strombazzamento dei giornali nel periodo pre-arrivo, la campagna pubblicitaria mi risulta sia stata pressochè nulla, quindi figurarsi con un martellamento mediatico come andrebbero i voli) e l'arrivo dell'orario estivo. Ho fiducia e penso andrà tutto secondo le aspettative, solo il doppio daily su TPS mi lascia un pò perplesso, staremo a vedere

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“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


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MessaggioInviato: 01/03/2009, 12:41 
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Località: Bologna
Sicuramente sono tre dati interessanti! Sono contento per l'Hahn!

Si MOL di pubblicità nefa solo quando parla lui e dice le sue "boiate" :lol:
Per me Trapani 2 volte al giorno d'estate,andrà bene,logico d'inverno ne basta uno!

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MessaggioInviato: 01/03/2009, 18:26 
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Località: Ponticella - S.Lazzaro di Savena
Direi che per i voli Ryan, fino a maggio sono quasi tutti al completo, almeno sulla rotta per Granada.

Io non stento a credere che con l'inizio dell'operativo estivo 2009, grazie a Ryan riusciremo a colmare il calo di pax che si hanno con le major.

Però non vorrei che lo sbarco di Ryan a Blq, a lungo andare, facesse si che le compagnie aeree tradizionali storiche, vedi Lufthansa, Iberia, Meridiana e così via andassero altrove.

E anche i charter. Perchè se Verona ci fa concorrenza, come è poi giusto che sia, noi dobbiamo a sua volta rispondere.


:D :D

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[...]
Si fosse Cecco com'i' sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.

Cecco Angiolieri



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MessaggioInviato: 01/03/2009, 18:41 
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Rickg78 ha scritto:
Però non vorrei che lo sbarco di Ryan a Blq, a lungo andare, facesse si che le compagnie aeree tradizionali storiche, vedi Lufthansa, Iberia, Meridiana e così via andassero altrove.


Ah io lo dico da tanto, ma tutti non ascoltano e sono ottimisti...vedremo vedremo....poi si piangeranno lacrime di coccodrillo

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MessaggioInviato: 01/03/2009, 19:05 
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Non è il fatto di essere ottimisti o meno...Il low cost e il major sono due segmenti molto diversi, proprio ieri per esempio leggevo che ben l'82% dei passeggeri LH su Monaco proseguono verso tutte le destinazioni raggiungibili dallo scalo bavarese e così vale per tutte le altre major presenti al Marconi (BA per esempio a gennaio ha portato a casa un segno + su BLQ nonostante la presenza di Ryanair)..Certamente una piccola quota di mercato verrà tolta sulle destinazioni sovrapposte, ma non porterà certo alla cancellazione dei collegamenti...Tantomeno le compagnie "scapperanno" da Bologna :lol:
Iberia chiuderà VLC, ma so che l'avrebbe chiusa ugualmente, con Ryanair a FRL ne sarebbe valsa comunque la pena andare verso lo scalo romagnolo, tanto più con 2/3 frequenze a cui era ridotto l'Iberia..Allora lì sì che vale la pena dire "colpa di Ryanair", ma non a Bologna, ma in generale in Italia (prima che FR arrivasse al Ridolfì, i ceramisti andavano a Bergamo per volare a VLC)...

Il boom dei nuovi voli (e altri che arriveranno) mostra che Ryanair non è poi così tanto paurosa, tanto più su tratte in cui lei non vola :D

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MessaggioInviato: 01/03/2009, 19:07 
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Meridiana allora potrebbe anche soffrire per l'avvio di CAI sulla Sicilia...Sarebbe una gran cattivona anche CAI?

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MessaggioInviato: 01/03/2009, 19:08 
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Rickg78 ha scritto:
Direi che per i voli Ryan, fino a maggio sono quasi tutti al completo, almeno sulla rotta per Granada.

Io non stento a credere che con l'inizio dell'operativo estivo 2009, grazie a Ryan riusciremo a colmare il calo di pax che si hanno con le major.

Però non vorrei che lo sbarco di Ryan a Blq, a lungo andare, facesse si che le compagnie aeree tradizionali storiche, vedi Lufthansa, Iberia, Meridiana e così via andassero altrove.

E anche i charter. Perchè se Verona ci fa concorrenza, come è poi giusto che sia, noi dobbiamo a sua volta rispondere.


:D :D



Si Rick ma dove? Lufthy dopo Milano ha il più alto yield al BLQ. Dove dovrebbe andare a Casteldebole? Non paragonare Lufthy a Meridiana o Iberia 2 compagnie con debiti a non finire...
La concorrenza non le chiacchiere ragazzi.

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MessaggioInviato: 01/03/2009, 19:58 
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A prescindere dalla solidità di Lufthansa, non viaggia certo in concorrenza con Ryanair....Francoforte e Monaco sono due hubs neanche sfiorati dalla compagnia irlandese...Tantomeno CGN..

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