VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 18/02/2026, 3:13

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: é..finita....
MessaggioInviato: 02/02/2009, 0:43 
Non connesso

Ciao..si dici benissimo altrochè.Il mondo del digitale ci ha aperto a grandissime possibilita' di ripresa..Ora possiamo finalmente trovare un determinato soggetto dell'archvio in pochi secondi senza piu ravanare negli scatoloni di diapo, e la cosa migliore del digital,è che la nostra immagine rimarra' per sempre coi colori originali,senza ritrovarsi cieli magenta(es ho fatto anni fa un742F Saudia a TRN che ora è inguardabile),o righe e ditate.L'uso di Photoshop è ormai assai comune.Trovo lecito dare una raddrizzata all'immagine,o al limite centrarla un po.Non condivido assolutamente chi da una fotaccia,astragga dopo ore di taglio e cucito una gran foto,per di piu vantandosi delle sue capacita fotografiche.Affiniamo la nostra tecnica..usiamo al meglio le potenzialita' dei nostri obiettivi,capiamo cos'è ad esempio la profondita' di campo,o come si fa ad eliminare la vignettatura dalle immagini.Qui a TRN c'è Sergio Mapelli,un amabile signore che fotografa aerei da quarant'anni..Beh lui possiede una Zenza Bronica SQ1 totalmente manuale,dotata di pellicola a 12 pose in formato 6x6.Non è motorizzata ne autofocus..Lui scatta a fotogramma pieno e a scatto singolo.Ragazzi..quelle immagini sono meravigliose,frutto di una tecnica fotografica eccelsa e di una qualita' di immagine superlativa...Niente Photoshop,niente AF,niente raffiche..solo un istante catturato.Quella è la FOTOGRAFIA...

MessaggioInviato: 02/02/2009, 8:56 
Non connesso

Vero! Hai proprio ragione. La foto "è quell'istante" che blocca la vita di quel attimo ma che permette a chi l'ha fatto di ricordare quella giornata e a chi la guarda di ricostruire il momento con la fantasia. Io non so nulla di fotgrafie, ma a stare in mezzo a voi, comincia a venire fuori questa mia voglia di imparare. Mi piacerebbe imparare in maniera un po de4cente a fare le foto ma la mia idea è quella di imparare la tecnica, non come si ritocca al PC. Sec il mio modestissimo parere, nel momento che hai ritoccato una foto, non è piu la rappresentazione di quel momento.

MessaggioInviato: 02/02/2009, 15:35 
Non connesso

quoto tutto quello che pasquale dice..
ragazzi. :wink:

MessaggioInviato: 03/02/2009, 0:43 
Non connesso

Oltretutto le fotocamere digitali odierne offrono dei menu per plasmare a nostro piacimento le immagini riprese.Se penso a quando fotografavo con una Olympus OM-10 vengo preso dai ricordi..Andare in negozio a ritirare il tuo scatolino di dia,guardarle alla veloce e poi col lentino..che tempi!!Ora anche le cosiddette entry level sono delle piccole meraviglie tecnologiche.Io possiedo una Canon EOS 30D,e ne sono pienamente soddisfatto.Questa fotocamera ha persino una funzione che permette di simulare 5 pellicole diverse a seconda delle nostre esigenze di ripresa.Certo è ormai iper superata ma consiglio a tutti di non correre dietro al numero di pixel,ma di conoscere a fondo la nostra macchina fotografica,di lavorarci sopra per ottenere il massimo delle prestazioni.Inoltre a voler essere pignoli, la tecnologia ci ha gia' regalato l'autofocus,le ottiche stabilizzate,ed i motori ad ultrasuoni per una messa a fuoco pressochè immediata.Calcoliamo anche che negli anni sono nati obiettivi MITICI..Il classico 100-400 stabilizzato di Canon, e l'altrettanto valido 80-400 VR di Nikon.Sono queste ottiche che pur essendo zoom hanno prestazioni eccellenti in quasi tutta l'escursione focale,cosa che hanni fa era una pecca evidente degli obiettivi variabili!!Quindi posso affermare con tranquillita' che con una cifra modesta oggi possiamo avere tanto ,rispetto ad anni fa,per cui relego Photoshop al semplice ritocco di una immagine gia' bella e non alla sua completa creazione. :D

MessaggioInviato: 14/02/2009, 11:15 
Non connesso

Uhm....dia che non hanno più i colori originali.....dipende dalla pellicola!
Le mie Kodakchrome 25 e 64 sono perfette e lo rimarranno per altri 50 anni (e poi chi lo sà....).
Ho scatti fatti nei primi anni '70 in cui i colori sono perfetti.
Ho invece (poche) diapositive fatte con latre pellicole in cui i colori sono cambiati.
Ciao

MessaggioInviato: 03/03/2009, 14:05 
Non connesso

Scusate il parziale dissenso, io scatto fotobda qualche anno ormai, non mi credo un fenomeno ma neanche una schiappa, credo nella tecnologia e al buonsenso, credo che si debbano scattare buone foto ed eventualmente ritoccarle, parlo di saturazione, bilanciamento del bianco e contrasto, non ho mai stravolto le foto, al limite il buon timbro clone per "togliere la polvere" che era sul sensore/obiettivo. Credo che chiunque abbia trovato interessante l'avvento di tecnologie, non intendo solo nell'implementazione fotografica. Comunque rimane che molta gente è ignorante su questi aspetti, che scatta con compatte da 6 o 8Mp e crede che siano meglio di reflex da 4 o 6Mp. Credo che si debba fare un uso moderato di PS o similari ma comunque la soddisfazione di un bello scatto non la può togliere nessuno....
Spero di fare 4 chiacchiere a 4 occhi prima o poi.

Ciao ciao

Photoshop e Lightroom si, ma con moderazione!!! Ritoccare fa bene, stravolgere no!

Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00