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MessaggioInviato: 29/01/2009, 20:06 
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Un breve filmato di un passaggio nei cieli della Siberia del Regiojet russo, che tra meno di un anno verrà consegnato ai primi clienti; ricordando che Alenia Aeronautica è parte integrante nella costruzione e nella rete di vendita.
Quindi a Torino Caselle preparatevi che sicuramente passerà per dei test.





http://www.flightglobal.com/articles/20 ... light.html

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MessaggioInviato: 29/01/2009, 20:11 
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noi siamo sempre pronti.. :roll:

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MessaggioInviato: 29/01/2009, 20:17 
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Bravo Fabio!
Se poi arriveranno con due casse di vodka chiamiamo anche Donabol :mrgreen: :mrgreen:

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MessaggioInviato: 29/01/2009, 20:19 
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antonov-12 ha scritto:
Bravo Fabio!
Se poi arriveranno con due casse di vodka chiamiamo anche Donabol :mrgreen: :mrgreen:

certo,stai certo.. :wink:

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MessaggioInviato: 29/01/2009, 20:59 
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Azz, non sapevo nemmeno che avesse già affettuato il primo volo.
Secondo me con un paio di winglet starebbe meglio.

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MessaggioInviato: 29/01/2009, 21:06 
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J-ORDY 737 ha scritto:
Azz, non sapevo nemmeno che avesse già affettuato il primo volo.
Secondo me con un paio di winglet starebbe meglio.


...concordo pienamente.... le winglets donerebbero molto ... :)


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MessaggioInviato: 29/01/2009, 21:27 
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Iscritto il: 28/02/2008, 22:43
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Ste ha scritto:
J-ORDY 737 ha scritto:
Azz, non sapevo nemmeno che avesse già affettuato il primo volo.
Secondo me con un paio di winglet starebbe meglio.


...concordo pienamente.... le winglets donerebbero molto ... :)




Dal punto di vista estetico potrei essere d'accordo, ma come saprete le Winglets non sono montate sugli aeroplani per motivi estetici, ma per ridurre consumi, ridurre o eliminare i vortici di scia e quindi migliorare le performance dell'aeromobile.
Il Sukhoi Superjet non necessita delle Winglets perchè da quanto riportato dal costruttore ,l'affinamento ed il profilo delle ali è perfetto, non è neppure un aeromobile concepito per la tratte lunghe, ed i motori SAM 146 sono molto economici.

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MessaggioInviato: 29/01/2009, 21:41 
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non ne discuto... infatti io mi riferivo esclusivamente al fattore estetico :)


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MessaggioInviato: 29/01/2009, 21:46 
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antonov-12 ha scritto:
Ste ha scritto:
J-ORDY 737 ha scritto:
Azz, non sapevo nemmeno che avesse già affettuato il primo volo.
Secondo me con un paio di winglet starebbe meglio.


...concordo pienamente.... le winglets donerebbero molto ... :)




Dal punto di vista estetico potrei essere d'accordo, ma come saprete le Winglets non sono montate sugli aeroplani per motivi estetici, ma per ridurre consumi, ridurre o eliminare i vortici di scia e quindi migliorare le performance dell'aeromobile.
Il Sukhoi Superjet non necessita delle Winglets perchè da quanto riportato dal costruttore ,l'affinamento ed il profilo delle ali è perfetto, non è neppure un aeromobile concepito per la tratte lunghe, ed i motori SAM 146 sono molto economici.


Avranno preso le tecnologia delle ali usata sui Flanker allora.

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MessaggioInviato: 29/01/2009, 23:24 
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Vi sembrerà strano ma non è del tutto vero che le winglet vengono messe solo per motivi tecnici....ad esempio una soluzione efficace sarebbe mettere 2 ali sovrapposte, tipo biplano...sapete perchè non si fà e non ci si sforza per farlo? 2 motivi in quest'ordine:1) alla gente non piace l'idea di un biplano, dà l'idea di un aereo vecchio e superato (è come quando alitalia a bologna diceva che gli atr 72 ad elica venivano sostituiti con "moderni" jet (gli md80) così la gente non sa che l'md 80 discende dal dc9 che è stato progettato negli anni 50)
2) mettere un biplano darebbe dei problemi strutturali (2 strutture alari che attraversano la fusoliera) ed un aumento della resistenza di attrito che nel volo in crociera fa la parte del leone nella resistenza aerodinamica.
Ribadisco che l'ordine con cui ho scritto le 2 cose è questo fidatevi.... :lol: :lol: a me l'ha detto il mio prof di costruzioni aeronautiche...non me lo sono inventato, l' ingegnere è un moltiplicatore di denaro e come tale deve assicurarsi per prima cosa che la gente voli sull'aereo da lui progettato, e la gente tende a farlo se l'aereo che prende gli piace....
Con questo non voglio dire che le winglet non servono, ma non sono l'unica strada e soprattutto servono in particolare al decollo e un pò in atterraggio e sono quasi controproducenti in crociera, specialmente sul corto raggio....

Per quanto riguarda i flanker gli aerei militari hanno altri target rispetto ai velivoli civili, in pratica devono essere in grado di andare e colpire l'obbiettivo nel minor tempo possibile, a nessuno interessa che consumi 100kg in meno di carburante.....(per inciso un f16 senza post-combustore acceso si beve 3300kg di carburante in 30 minuti di volo, se non ricordo male) per cui l'efficienza non è certo un parametro importante...figurarsi che poi i caccia hanno aperture alari ridottissime e quindi efficienze aerodinamiche pessime (tra 8 e 12 mentre i vari a330, e 777 e compagnia viaggiano su valori di 16-19, per non parlare degli alianti che arrivano a valori di 35-40) Le winglet su un aereo militare non hanno senso, e creano solo resistenza aerodinamica, ( non esiste infatti un aereo da combattimento con le winglet, il problema esiste, e spesso vieni risolto con i missili alle estremità alari, ma non è prioritario)
In generale più l'aereo è veloce meno servono winglet e cose strane.

P.s un 'intervista ad un tecnico alenia sul giornale Airline del 2007 faceva notare la bravura dei tecnici russi nel campo delle ali e dell'aerodinamica, probabilmente saranno riusciti a limitare il problema col disegno delle ali come dicevi tu Antonov 12, ricordo che ad esempio il 773 er e anche il 772 lr, hanno delle winglet anche loro che sono chiamate "ranked" che sono orizzontali e non verticali, è possibile che le ali del superjet 100 siano disegnate proprio così.

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Ultima modifica di jjkfdk il 29/01/2009, 23:38, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 29/01/2009, 23:30 
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[quote="jjkfdk"].....l' ingegnere è un moltiplicatore di denaro ..../quote]

Questa frase mi piace molto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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MessaggioInviato: 29/01/2009, 23:37 
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ah l'ha detta alla prima lezione il prof.Piancastelli che forse tu conosci...è il prof con cui si è laureato Davide Sandoni che tu dovresti conoscere e di cui sono amico anche io.....! :mrgreen: :mrgreen:

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MessaggioInviato: 29/01/2009, 23:49 
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jjkfdk ha scritto:
Vi sembrerà strano ma non è del tutto vero che le winglet vengono messe solo per motivi tecnici....ad esempio una soluzione efficace sarebbe mettere 2 ali sovrapposte, tipo biplano...sapete perchè non si fà e non ci si sforza per farlo? 2 motivi in quest'ordine:1) alla gente non piace l'idea di un biplano, dà l'idea di un aereo vecchio e superato (è come quando alitalia a bologna diceva che gli atr 72 ad elica venivano sostituiti con "moderni" jet (gli md80) così la gente non sa che l'md 80 discende dal dc9 che è stato progettato negli anni 50)
2) mettere un biplano darebbe dei problemi strutturali (2 strutture alari che attraversano la fusoliera) ed un aumento della resistenza di attrito che nel volo in crociera fa la parte del leone nella resistenza aerodinamica.
Ribadisco che l'ordine con cui ho scritto le 2 cose è questo fidatevi.... :lol: :lol: a me l'ha detto il mio prof di costruzioni aeronautiche...non me lo sono inventato, l' ingegnere è un moltiplicatore di denaro e come tale deve assicurarsi per prima cosa che la gente voli sull'aereo da lui progettato, e la gente tende a farlo se l'aereo che prende gli piace....
Con questo non voglio dire che le winglet non servono, ma non sono l'unica strada e soprattutto servono in particolare al decollo e un pò in atterraggio e sono quasi controproducenti in crociera, specialmente sul corto raggio....

Per quanto riguarda i flanker gli aerei militari hanno altri target rispetto ai velivoli civili, in pratica devono essere in grado di andare e colpire l'obbiettivo nel minor tempo possibile, a nessuno interessa che consumi 100kg in meno di carburante.....(per inciso un f16 senza post-combustore acceso si beve 3300kg di carburante in 30 minuti di volo, se non ricordo male) per cui l'efficienza non è certo un parametro importante...figurarsi che poi i caccia hanno aperture alari ridottissime e quindi efficienze aerodinamiche pessime (tra 8 e 12 mentre i vari a330, e 777 e compagnia viaggiano su valori di 16-19, per non parlare degli alianti che arrivano a valori di 35-40) Le winglet su un aereo militare non hanno senso, e creano solo resistenza aerodinamica, ( non esiste infatti un aereo da combattimento con le winglet, il problema esiste, e spesso vieni risolto con i missili alle estremità alari, ma non è prioritario)
In generale più l'aereo è veloce meno servono winglet e cose strane.

P.s un 'intervista ad un tecnico alenia sul giornale Airline del 2007 faceva notare la bravura dei tecnici russi nel campo delle ali e dell'aerodinamica, probabilmente saranno riusciti a limitare il problema col disegno delle ali come dicevi tu Antonov 12, ricordo che ad esempio il 773 er e anche il 772 lr, hanno delle winglet anche loro che sono chiamate "ranked" che sono orizzontali e non verticali, è possibile che le ali del superjet 100 siano disegnate proprio così.




Grazie per il tuo approfondimento, aggiungo che solo in rari casi le Winglets sono state concepite nel militare tipo C-17 GlobeMaster 3.

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MessaggioInviato: 29/01/2009, 23:54 
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jjkfdk ha scritto:
ah l'ha detta alla prima lezione il prof.Piancastelli che forse tu conosci...è il prof con cui si è laureato Davide Sandoni che tu dovresti conoscere e di cui sono amico anche io.....! :mrgreen: :mrgreen:


E Sando come lo conosci? Piancastelli lo avrei dovuto avere al prossimo ciclo come Diesgno CAD ma lo hanno sostituito.

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MessaggioInviato: 30/01/2009, 10:56 
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si è vero il global master ce le ha.....ed infatti è un velivolo che è abbastanza lento, simile per concezione ad un velivolo commerciale o da trasporto... :lol:

Sando faceva il copernico intanto....poi è amico del mio migliore amico e quindi lo conosco bene anche io, ci vediamo quasi tutte le settimane....facciamo parte anche di un'associazione, di cui siamo membri fondatori.... :mrgreen:
col Pianca io ci ho fatto 2 esami...CAD e disegno meccanico, e visto che quest'ultimo l'ho ripetuto 7 volte all'orale ( di cui 6 in 3 settimane) e 3 volte lo scritto prima di prendere un 28, ormai siamo di ventatai amici! scherzo! :mrgreen: :mrgreen:

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