VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 24/11/2024, 2:10

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda airbus x chino
MessaggioInviato: 06/01/2009, 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
volevo solo chiedere se le prime serie 320 erano gia dotate di joy stik,oppure del volantino.
questa domanda e sorta vedendo un a 320 wind jet,F-GJVC molto vecchio e con un decollo strano da un airbus nuovo.
invece e partito un air one EI-DST .decollo molto diverso....
in attesa. :wink:

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: domanda airbus x chino
MessaggioInviato: 06/01/2009, 11:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Non ti so dire per le "dinamiche di volo" (probabilmente influenzate anche da pesi differenti), ma l'A320 è nato con il sidestick :wink:
Chinodms saprà comunque dirti qualcosa in più 8)

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: domanda airbus x chino
MessaggioInviato: 06/01/2009, 15:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2008, 14:44
Messaggi: 1471
si confermo che il 320 è nato con il joystick....vi dirò di più, il sistema fly by wire di cui si serve il 320 è composto da ben 7 diversi computers che elaborano le informazioni, costruiti da aziende diverse con componenti hardware diversi e che lavorano con linguaggi di programmazione diversi, questo per evitare che una "singolarità" (e cioè una falla) di un pc (hardware o software) mandi in tilt l'aereo, il segnale anomalo di uno dei 7 pc viene automaticamente escluso...(dagli appunti sul fly by wire dell'esame di impianti aerospaziali).
piuttosto Cale descrivi meglio la "dinamica" dei 2 decolli....così possiamo vedere di capire (io da ingegnere e chino da pilota) il perchè della dinamica diversa come hai detto tu.
:mrgreen:

_________________
Sexy Womans from your town


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: domanda airbus x chino
MessaggioInviato: 06/01/2009, 15:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
jjkfdk ha scritto:
si confermo che il 320 è nato con il joystick....vi dirò di più, il sistema fly by wire di cui si serve il 320 è composto da ben 7 diversi computers che elaborano le informazioni, costruiti da aziende diverse con componenti hardware diversi e che lavorano con linguaggi di programmazione diversi, questo per evitare che una "singolarità" (e cioè una falla) di un pc (hardware o software) mandi in tilt l'aereo, il segnale anomalo di uno dei 7 pc viene automaticamente escluso...(dagli appunti sul fly by wire dell'esame di impianti aerospaziali).
piuttosto Cale descrivi meglio la "dinamica" dei 2 decolli....così possiamo vedere di capire (io da ingegnere e chino da pilota) il perchè della dinamica diversa come hai detto tu.
:mrgreen:

dinamica? :shock:

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: domanda airbus x chino
MessaggioInviato: 06/01/2009, 16:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2008, 14:44
Messaggi: 1471
volevo dire discrivi un pò in cosa erano diversi i due decolli che hai visto o a cui ti riferisci... :mrgreen:

_________________
Sexy Womans from your town


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: domanda airbus x chino
MessaggioInviato: 06/01/2009, 16:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Penso che non vi sia una differenza particolare di comportamento tra i due esemplari del modello, ma molto probabilmente la manovra eseguita da un pilota era tanto diversa dall'altra per il diverso peso dell'aereo o per altri fattori (meteo, ecc..) :roll:

:mrgreen: jjkfdk mi ha battuto sul tempo, scrivo solo una considerazione personale!

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: domanda airbus x chino
MessaggioInviato: 06/01/2009, 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
il wind jet e partito abbastanza cabrato ,tipo partenza 340.600.
invece air one e partito come un 318 subito,tutto ciò dipende magari dai sistemi di pilotaggi differenti.

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: domanda airbus x chino
MessaggioInviato: 06/01/2009, 22:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2008, 11:50
Messaggi: 318
Località: Torino, Gallarate
Beh, c'è pur sempre un pilota diverso, condizioni di carico dell'aeromobile differenti, ecc... :mrgreen:
Il sidestick c'è e c'è sempre stato.
Ciauz


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: domanda airbus x chino
MessaggioInviato: 08/01/2009, 21:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
chinodms ha scritto:
Beh, c'è pur sempre un pilota diverso, condizioni di carico dell'aeromobile differenti, ecc... :mrgreen:
Il sidestick c'è e c'è sempre stato.
Ciauz

grazie ,quindi e sempre stato montato fin dai primissimi anni.

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net