Donabol744 ha scritto:
Sono le uniche 3 vere realtà low cost Europee. Tutto il resto sono "briciole" compreso German mai stata lungimirante sul marketing!
Quoto, però AirBerlin non la definirei una low cost pura, rispetto a Ryan e ad easyJet offre un servizio di bordo superiore (ti offrono panino e bibita)e, sopratutto, fa una cosa che le altre 2 compagnie sopracitate non danno: COINCIDENZE GARANTITE!!!! E, in caso di problemi relativi a ritardi, l'assistenza è da Compagnia "full service"! questo l'ho potuto constatare a gennaio di quest'anno quando sono andato in Lapponia: ad agosto 2007 prenoto il volo Bergamo-Helsinki (via Berlino Tegel con coincidenza garantita) a 80 euro A/R. Il 9 di gennaio mi presento all'aeroporto di Orio e il volo è schedulato in orario (con partenza alle 08.35) Fatto il Check-in vado al gate: qui viene comunicato ritardo di 1.h 10 min. Considerato che il volo in coincidenza Berlino-Helsinki parte alle 11.05 e con il ritardo arriverei alle 11.20 (invece delle 10.10) a meno di miracoli la paura di perdere la coincidenza è forte, e, difatti arrivo a Berlino quando l'aereo (giornaliero) per Helsinki è già partito: mi dirigo al banco informazioni AirBerlin con la paura di sentirmi dire: mi dispiace ma partirà domani (con la conseguenza che avrei poi perso il volo Helsinki-Rovaniemi prenotato con Blue 1) e, invece la Hostess al banco ha già pronti per me: una carta di imbarco AirBerlin Berlino-Copenhagen, un biglietto SAS da cambiare all'area transiti di Copenhagen con la carta di imbarco e un voucher per mangiare a Berlino: insomma a Helsinki, come garantito da loro ci arriverò in giornata! La ricevuta del biglietto SAS l'ho ancora perchè ho strabuzzato gli occhi quando ho visto il costo di un biglietto di un sola andata Copenhagen-Helsinki: 510.87 Euro!!!!!!!! E il tutto pagato da AirBerlin per farmi arrivare a Helsinki in giornata!!!!!
Naturalmente a Helsinki il bagaglio non l'ho trovato (ero quasi sicuro vista la deviazione che ho fatto). Al lost and found comunque sono stati gentilissimi!!!! Mi han subito detto (dopo aver mostrato loro le varie carte di imbarco) che il bagaglio era rimasto a Berlino e che, il giorno successivo sarebbe arrivato a Helsinki: considerando che l'indomani mattina partivo per Rovaniemi ho fornito gli indirizzi sia dell'Hotel di Helsinki dove soggiornavo la notte sia quello di Rovaniemi dovre avrei soggiornato per altri 5 giorni (con la speranza che arrivasse il prima possibile visto che l'abbigliamento da freddo estremo era tutto lì). La mattina, prima di lasciare l'lbergo, dalla hall mi informano che alle 5 è arrivata la valigia,con mia immensa gioia!!!
Al ritorno, ad helsinki, l'aereo (un Airbus nuovo di pacca) arriva regolarmente: i passeggeri sbarcano, siamo tutti al gate pronti per l'imbarco, quando viene annunciato ritardo: prima 20 min.poi altri 20min. A un certo punto l'aereo viene spostato dal Finger verso una piazzola scoperta; il gate viene cambiato, anche qui il ritardo si fa pesante; veniamo imbarcati con 1.30 di riatardo (il comandante ci spiegherà poi che c'è stato un problema con un led che è stato poi risolto). anche qui sono a rischio con la coincidenza: A Berlino arrivo quando il volo per Bergamo parte mezz'ora dopo: fra l'altro il piazzale adiacente il terminal Air Berlin è pieno e l'aereo si ferma dall'altro lato dell'aeroporto! Impossibile arrivare là in tempo. Il capo assistente, però, annuncia che i passeggeri in coincidenza per Bergamo sono invitati a presentarsi per primi all'uscita dell'aereo: qui una persona ci porta attraverso un'uscita di servizio del finger sul piazzale e con un pulmino interpista ci porta direttamente al gate lato piazzale; insomma riesco a prendere il volo e, a Bergamo, anche la valigia arriva (la paura che rimanesse a Berlino era fondata).
Insomma, è stato il viaggio più sfigato che ho fatto ma l'assistenza di AirBerlin è stata super!!!!!
Ah, tanto per dire che è stato un viaggio un pò sfigato il giorno del ritorno Rovaniemi-Helsinki con Blue1 ho beccato uno dei rarissimi scioperi (di 2 ore) dei controllori finlandesi! Il mio volo ha subito un ritardo di 7 ore (anche qui comunque ottima assistenza della compagnia) con MD-80 della Fly-Excellent configurato con posti di sola prima classe che è stato noleggiato dalla Blue1 per portarci a Helsinki!!