fokker100 ha scritto:
Non penso sia questione di Ryanair...
Ve l'ho già raccontato e non mi stancherò mai di farlo: un giorno sono andato a Forlì per visitare un hangar.
Come prescritto dal regolamento dell'aeroporto (quindi immagino approvato da ENAC), ho dovuto attendere fermo sul furgone del transfer che mi avrebbe portato all'hangar attraverso le strade sul piazzale aeromobili per ben 15 minuti
, in quanto era in corso l'imbarco dei pax su un 737 (guarda caso proprio di FR, ma questo non importa) e non era possibile (dura lex sed lex!) attraversare il "gregge" di persone che dal terminal si stava disordinatamente incamminando verso l'aereo.
Lascio commentare a Voi...
Anche io sono favorevole all'imbarco a piedi, all'irrinuciabile condizione che questo non intralci le altre attività dello scalo.
Per come è strutturato l'aeroporto di Bologna attualmente ritengo sia un po' problematico fare l'imbarco a piedi, ma ci vorrebbe poco per renderlo sicuro ed efficiente: un marciapiede, due semafori in piazzale e, se piove, un ombrello
Così potrebbero farlo tutte le compagnie con gli aerei sull'APRON 1 (eccetto stand 115-116 vicini al terminal Cargo), vale a dire quegli stand più vicini al terminal Pax, in particolare gli stand 101-102-103 e 108-109-110-111-112-113-114.
Per tutti gli altri stand penso invece che non ci siano speranze, sono troppo distanti.
Ciao Fokker 100,
riprendo il tuo topic perchè concordo con quanto hai scritto.
Per rendere in imbarco a piedi sicuro, negli aeroporti nei quali sono stato imbarcato con questa modalià , ho visto che sono stati creati degli appositi percorsi delimitati ai lati da delle bande, tipo quelle che si trovano qui da noi in area pax quando si è in fila per i controlli di sicurezza.
A Blq negli stand dove ora è possibile l'imbarco a piedi, ho visto che sono stati messi dei blocchi di cemento in fila, tipo dei new jersey.
Mi pare che questo sistema, insieme ad una persona che si metta in testa (e magari anche in coda) alla fila di passeggeri, sia abbastanza valido.
Peccato solo che ogni tanto capiti di trovare qualche pax che se la prendono con molta calma.
Un discorso particolare invece meriterebbe il fatto che da noi manca un impianto semaforico che possa essere attivato solo ed esclusivamente quando si sta per procedere con l'imbarco a piedi.
Sappiamo benissimo che sulla via di scorrimento è un continuo andirivieni di mezzi.