Ho notato che non sono l'unico appasionato della categoria, quindi apro questo post per parlarne un pò.
Una passione che mi ha trasmesso mio padre e che non è mai passata. Il battesimo l'ho avuto proprio qui a Bologna durante il Motorshow, mio babbo lavorava in Audi e ogni anno riusciva sempre a farmi entrare una giornata, durante il trofeo Memorial Bettega vidi quello che, secondo me, è stato il miglior pilota di tutti i tempi per via della sua guida spettacolare e sempre di traverso, Colin McRae .Quando ero piccolo ne andavo a vedere spesso di Rally, sono anche stato a vedere il mondiale al Rally di Sanremo quando ancora correva il grandissimo Carlos Sainz su Toyota Corolla e Colin McRae su Subaru.
Ho anche avuto l'occasione di fare un giro s'una Golf II, è stata una delle maggiori scariche di adrenaliniche della mia vita, la macchina sfrecciava ai 140 km/h in strade di montagna con qualche intraversata ogni tanto.
Però i migliori Rally sono quelli che non ci sono più, quelli fatti dalle mitiche Gruppo B, dove la meccanica era l'elemento preponderante nella macchina, non come oggi dove tutto è gestito da centraline. Erano dei veri e propri mostri progettati esclusivamente per le gare Rally con potenze e prestazioni da F1 (non è uno scherzo). Dal 1986 in poi questa categoria è stata abolita, oggi sono rimasti molti filmati dell'epoca e ve ne propongo qualcuno della mia preferia, ovviamente Audi Quattro e sue derivazioni che nella sua massima espressione montava un 5 cilindri turbo 2.200cc per 600cv.
http://www.youtube.com/watch?v=yJjBzSKN7LEhttp://www.youtube.com/watch?v=LuTc4VIdm-oAggiungo anche questo spettacolare video di Ari Vatanen alla Pikes Peak, gara unica e spettacolare nel suo genere
http://www.youtube.com/watch?v=TKgeCQGu_ugQuesta è gente che sà guidare, non come i broccoletti della F1 odierna.
_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO