Ciao a tutti!
questo è il mio primo, timido tentativo di fare un (Virtual) Trip report di un mio volo.
Il mio "battesimo" dell'aria prevede il volo EmiliaFly EF370 dal LIPE (Bologna) a LICC (Catania Fontanarossa) con A318.
Il decollo è previsto alle 5.00AM e la rotta sarà LIPE SID FRZ UL995 AMTEL UM727 PEPIX UL50 TAGEL UL165 AMANO UN982 VAKOR UL165 COBBA STAR LICC
CON FL310.
Iniziamo: cool and dark
Iniziamo a preparare il nostro A318
Contattiamo Bologna TWR prima e Ground dopo per la clearance e il rullaggio: ci viene assegnata una quota iniziale di 10.000ft e decollo da pista 12; programmiamo l'FMC e inseriamo la SID FRZ5L
Siamo pronti alla messa in moto ed rullaggio: uno sguardo ai "vicini" che fanno ancora la nanna.
Dopo il rullaggio, clear to take off e allineati sulla 12
Decollo, positive climb, gear up e iniziamo subito la virata a sinistra prevista dalla SID: sotto di noi Bologna si sta lentamente svegliando
Stiamo ormai completando la SID, il punto FRZ non è ancora lontano e siamo sempre in salita per FL240 appena assegnatoci
Essendo novembre le giornate si sono già parecchio accorciate e a quest'ora è ancora buoi pesto, quindi purtroppo nessuna immagine "in esterno"..qui siamo a FL310 all'altezza di Viterbo
Ormai manca poco a LICC: siamo non lontani da Ustica, abbiamo passato da poco il TOD e l'ATC a breve ci comunicherà le istruzioni per la discesa e l'avvicinamento; iniziamo a programmare la Descente Phase sull'FMC
Dando un'occhiata fuori vediamo che ad est compare un primo cenno di alba
Eccola finalmente l'alba! nel frattempo l'avvicinamento a LICC continuava sotto vettoramento e con FL sempre più bassi; l'ATC ci "proponeva" un atterraggio visual per 26 ma noi, anche per accorciare un po' e visto che a quest'ora il traffico era molto scarso, chiediamo ed otteniamo un ILS per 08 con STAR COBBA 1G; qui siamo ormai in finale, a 3200 piedi e con LOC e G/S già attivi
Ormai ci siamo: flaps full e gear down, stabili sull'ILS e clear to land
Purtroppo mi sono perso le immagini dell'atterraggio e del rullaggio portate pazienza...
E' tutto: spero vi sia piaciuto..come al solito commenti, consigli, osservazioni, critiche, minacce, ritorsioni, ecc, sono ben accette!!
A presto con un nuovo volo di
Simon