VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 22/11/2024, 13:18

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quiz
MessaggioInviato: 24/10/2008, 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Notate qualcosa di particolare :?: :mrgreen:

http://www.airplanephotozone.com/photos.php?id=40266

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quiz
MessaggioInviato: 24/10/2008, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
Bellissima livrea per uno dei famosi 320 indiani con doppia ruota nel carrello posteriore, utile per operare anche in piste corte (credo) :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quiz
MessaggioInviato: 24/10/2008, 18:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
esatto lorenzo.. :mrgreen:

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quiz
MessaggioInviato: 24/10/2008, 18:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/02/2008, 14:44
Messaggi: 1471
mah....non so se le 4 ruote al posto delle 2 siano un vantaggio per decolli in spazi più corti, è vero che sono più piccole del carrello con 2 sole ruote, però ci sono anche più parti in rotazione, più peso per i freni.....piuttosto 4 ruote aumentano penso di parecchio l'area di contatto a terra e cioè si riduce la pressione al suolo.....e cioè in definitiva forse si può atterrare su piste meno resistenti oppure si può atterrare con più carico, anche se il limite in quella situazione penso che sia la gamba del carrello.
Un vantaggio potrebbe essere la possibilità di atterrare e frenare in spazi più corti, sempre che l'impianto frenante con 2 sole ruote non sia troppo potente da arrivare al bloccaggio, in tal caso non c'è una riduzione degli spazi di frenata.
Un altro vantaggio potrebbe essere aerodinamico, carrello con ruote più piccole ha meno resistenza aerodinamica, e cioè in definitiva più efficienza (che è quella che conta in decollo apparte il motore) e cioè la possibilità di decollare in spazi più ristretti.....inoltre in fase di avvicinamento un carrello che genera meno resistenza aerodinamica riduce moltissimo il consumo di carburante.....
diciamo che è abbastanza difficile stimare effettivamente i vantaggi di una soluzione del genere.....anche perchè, come sempre accade in aeronautica, vale il sacrosanto principio che ciò che non c'è non si rompe.....meno ruote hanno meno probabilità di rompersi....... :mrgreen:
per il resto bella la livrea....ma è possibile che anche anche una linea cinese usi il doppio carrello, o è una mia allucinazione?
:cry:

_________________
Sexy Womans from your town


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quiz
MessaggioInviato: 24/10/2008, 18:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2007, 23:08
Messaggi: 5326
Località: Bologna
Il motivo per cui le ruote sono passate da 2 a 4 è per il fattore di resistenza del terreno quindi un minor carico su ogni ruota.

_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO
ImmagineImmagineImmagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quiz
MessaggioInviato: 24/10/2008, 20:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6274
Località: Bologna
J-ORDY 737 ha scritto:
Il motivo per cui le ruote sono passate da 2 a 4 è per il fattore di resistenza del terreno quindi un minor carico su ogni ruota.



Quoto :!:

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quiz
MessaggioInviato: 24/10/2008, 21:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Bravi, avete un buon occhio!
Il carrello speciale serve per ripartire il peso dell'aereo su una superficie più ampia, permettendo così l'uso di piste dalla pavimentazione non idonea a sopportare i fattori di carico di un A320 normale.
:idea: Se vi ricordate, i nostri vicini di Firenze hanno dovuto rifare completamente la pista di volo dopo qualche anno dall'introduzione sui voli di linea di numerosi A319 AZ e Meridiana (non che questa sia l'unica causa, ma di sicuro ha contribuito).
Evidentemente, i notevoli vantaggi economici determinati dalla salvaguardia dell'integrità delle infrastrutture aeroportuali ha indotto Air India a scegliere aerei meno "aggressivi" nei confronti delle piste, piuttosto che utilizzare normali A320 e dover sospendere i voli causa danni alle stesse...anche perchè in India immagino che ottenere le autorizzazioni ai lavori richieda un po' di tempo (se sono efficienti come per il servizio passaporti) :mrgreen:

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quiz
MessaggioInviato: 25/10/2008, 12:05 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14146
Località: Bologna
Quoto anch'io Jordy,ne avevamo già discusso tempo fa..non ricordo se era il vecchio forum o in privato... :)

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quiz
MessaggioInviato: 26/10/2008, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: 01/06/2008, 11:02
Messaggi: 49
Località: Bologna e mondo intero
Noto di strano che manca A tra I Am e First Officer Now, sorry but i'm a terrible teacher :lol: :lol: :lol:
....E fattè'na risata :evil: :evil: :evil:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Quiz
MessaggioInviato: 26/10/2008, 10:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
GiuliTe ha scritto:
Noto di strano che manca A tra I Am e First Officer Now, sorry but i'm a terrible teacher :lol: :lol: :lol:
....E fattè'na risata :evil: :evil: :evil:


You're right, of course :D Thank You :wink:
Comunque, mi sembra che "io"in inglese si scriva "I" e non "i" :oops: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net